Viaggiare in auto è più pericoloso che volare in aereo

Viaggiare in auto è più pericoloso che volare in aereo

Con i progressi tecnologici degli ultimi decenni, viaggiare è diventato sempre più accessibile, rapido e sicuro. Oggi possiamo attraversare continenti in poche ore, grazie a sistemi di trasporto altamente sofisticati e regolamentati. L’aereo, in particolare, è uno dei mezzi più monitorati, controllati e sicuri al mondo. Eppure, molte persone continuano a sentirsi più tranquille in auto  che su un aereo. Questa sensazione di sicurezza legata all’automobile non deriva da dati oggettivi, ma da un mix di abitudini, percezione del controllo e paure profonde. L’auto ci dà l’illusione di essere “padroni della situazione”, mentre volare ci mette nelle mani di qualcun altro, a chilometri dal suolo. La convinzione che l’auto sia più sicura del volo è un mito molto diffuso, alimentato da bias cognitivi, paure irrazionali e dalla visibilità mediatica degli incidenti aerei, spesso trattati come eventi catastrofici anche quando non lo sono. In questo articolo, analizziamo i  motivi più comuni per cui molte persone pensano che viaggiare in auto sia più sicuro dell’aereo – e spieghiamo perché si tratta di convinzioni errate. Dati alla mano, scoprirai che il cielo non è poi così pericoloso come sembra.

Morti per mezzo di trasporto comparazione auto e aereo

Perché gli incidenti aerei fanno più notizia?

Gli incidenti aerei, quando avvengono, fanno notizia. Questo crea un bias percettivo: un evento rarissimo ma spettacolare resta impresso nella memoria, alimentando così la paura. Nel 2024 si sono registrati 244 decessi legati al volo in tutto il mondo , mentre solo in Italia si sono registrati 1429 morti per incidenti stradali a cui bisogna aggiungere i feriti gravi. Se poi compariamo il dato con l'Europa il numero delle vittime in auto sale a 19800. Il rischio di morte o di invalidità permamente legata all'uso dell'auto è incredibilmente alto ma eventi così frequenti fanno poca notizia. Gli incidenti stradali sono frequenti, quotidiani e purtroppo quasi "banali". Ogni giorno in Italia ci sono decine di morti sulle strade, ma proprio per questo non colpiscono più l’immaginario collettivo. È un po’ come il rumore del traffico: costante, ma smetti di sentirlo. Invece un incidente aereo o ferroviario è raro, improvviso, spettacolare, e coinvolge spesso molte persone contemporaneamente. I media privilegiano eventi che generano emozione, sorpresa e paura. Un’auto contro un palo, anche con esiti tragici, non fa audience. Inoltre gli incidenti stradali  sono dispersi nello spazio e nel tempo: uno oggi a Napoli, uno domani a Torino. Non si sommano nel nostro cervello come un unico "evento drammatico", mentre un disastro aereo coinvolge tante vite in un solo momento e in un solo luogo.

Guidare un automobile è molto più pericoloso che volare

Guidare un’auto è, sotto molti aspetti, molto più pericoloso che prendere un aereo. I numeri parlano chiaro.

Questa enorme differenza non è solo una questione di statistiche. Quando si guida, si è esposti a un mix di fattori di rischio: la distrazione (come l’uso del cellulare o la stanchezza), la gestione spesso superficiale del veicolo, gli errori di valutazione delle distanze o delle condizioni stradali, e un’eccessiva fiducia nella propria abilità. Molti sottovalutano quanto sia impegnativo guidare in modo sicuro. Al contrario, l’aereo è un ambiente altamente controllato, gestito da professionisti formati costantemente e supportato da sistemi automatizzati di altissima precisione. La percezione comune è che l’aereo faccia più paura perché gli incidenti aerei sono rari ma spettacolari, mentre quelli stradali sono frequenti ma “normalizzati”. In realtà, prendere un volo resta una delle azioni più sicure che una persona possa compiere, soprattutto se confrontata con la routine quotidiana di salire in macchina.

Auto vs Aereo: i dati parlano chiaro, ma la paura non ascolta le statistiche!

È perfettamente normale che le statistiche, per quanto rassicuranti, non bastino da sole a far superare la paura di volare. Anche se i numeri dimostrano chiaramente che l’aereo è molto più sicuro dell’auto, la paura non si lascia convincere dai dati. Perché non è una questione logica: è un’esperienza emotiva, spesso radicata in pensieri automatici, scenari catastrofici immaginari, o sensazioni fisiche di ansia e perdita di controllo. La paura di volare è un problema complesso, che coinvolge mente, corpo e immaginazione. Non basta sapere che volare è sicuro: serve un percorso che aiuti le persone a sentire questa sicurezza, a viverla, a integrarla. Per questo è nato SkyConfidence: un approccio psicologico e immersivo che unisce la realtà virtuale, la psicoterapia, l’esperienza diretta con piloti e simulatori, e tecniche di regolazione dell’ansia. SkyConfidence non offre solo informazioni: offre un percorso trasformativo, studiato per restituire fiducia, padronanza e scoprire insieme il piacere nel volare.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

90 secondi, il confine tra sicurezza ed emergenza negli aerei
Autore: Igor Graziato 17 settembre 2025
90 secondi per evacuare un aereo: psicologia, ricerca e consigli pratici per compagnie e passeggeri per aumentare la sicurezza.
Superare la paura di volare: dalla diagnosi corretta al volo
Autore: Igor Graziato 12 settembre 2025
Superare la paura di volare: l'importanza della diagnosi e di un percorso personalizzato in base alle esigenze della persona.
Incidenti e paura di volare: oggi c'è Skyconfidence
Autore: Igor Graziato 8 settembre 2025
Paura di volare e incidenti aerei: scopri come terapia e realtà virtuale con SkyConfidence aiutano a ritrovare fiducia nel volo.
Paura di volare: fobia o ansia generalizzata? Come distinguerle
Autore: Igor Graziato 4 settembre 2025
Paura di volare: fobia o ansia generalizzata? Scopri come distinguerle e perché serve una diagnosi professionale personalizzata.
Sicurezza aerea: arriva la barriera secondaria sul 737 MAX 8
Autore: Igor Graziato 1 settembre 2025
Southwest introduce la barriera secondaria al cockpit: un passo in più per la sicurezza e la serenità dei passeggeri in volo."
Soffro d'ansia e devo prendere l’aereo. Come posso fare?
Autore: Igor Graziato 13 agosto 2025
Scopri come affrontare l’ansia da volo con strategie psicologiche, realtà virtuale e tecniche pratiche per viaggiare in aereo con maggiore serenità.
Paura di volare: il legame tra emozioni e attività cerebrale
Autore: Igor Graziato 12 agosto 2025
Uno studio EEG collega la paura di volare a serotonina ridotta e ipervigilanza cerebrale. SkyConfidence trasforma la ricerca in terapia.
Mal di testa in aereo il rimegepant apre nuove prospettive
Autore: Igor Graziato 10 agosto 2025
Rimegepant: nuova speranza per il mal di testa in aereo. Un caso clinico apre prospettive terapeutiche e di ricerca sulla cefalea da volo.
Affect Labelling: una tecnica utile per chi ha paura di volare
Autore: Igor Graziato 6 agosto 2025
Dare un nome alle emozioni può ridurre l’ansia in volo: l’affect labelling si rivela una tecnica utile contro la paura di volare.
Le terapie più efficaci per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 5 agosto 2025
Una panoramica aggiornata degli interventi psicologici, tecnologici e farmacologici per le fobie specifiche negli adulti. CBT e realtà virtuale in primo piano.
Show More