Intelligenza Artificiale e VRT per superare la paura di volare

Intelligenza Artificiale e VRT per superare la paura di volare

La paura di volare (o aerofobia) interessa fino al 6-8 % della popolazione generale e può limitare significativamente l'attività lavorativa, le relazioni familiari e le opportunità di viaggio. Alcune stastistiche riportano dati ancora superiori. Questo non deve soprendere dato che l'aereo (anche se è il mezzo di trasporto più sicuro) rappresenta l'ambiente ideale per far emergere diverse paure come l'acrofobia, la claustrofobia, la perdita del controllo e il timore di avere un attacco di panico. I sintomi – tachicardia, senso di costrizione toracica, pensieri catastrofici  – sono assimilabili a quelli del disturbo d’ansia specifica e, se non trattati, tendono a cronicizzare. Tali risposte sono legate ai processi neurobiologici che governano le sensazioni paura e le risposte comportamentali automatiche. Infatti le fobie specifiche se non si interviene tendono inevitabilmente a peggiorare con il tempo. Per questa ragione nasce il metodo SkyConfidence che unisce l'innovazione digitale con l'evidence based per fornire una soluzione personalizzata  alle persone che hanno il timore di volare.

Evidenze sull’esposizione in realtà virtuale (VRT)

La Virtual Reality Exposure Therapy (VRET) riproduce in ambiente immersivo tutte le fasi di un volo – imbarco (ad esempio il passaggio nel finger), decollo, turbolenza, atterraggio – consentendo una desensibilizzazione graduale in totale sicurezza. Una revisione sistematica del 2023 ha mostrato riduzioni clinicamente significative dell’ansia da volo con size-effect medio-alte e tassi di risposta superiori al 70 % (Ribé-Viñes, J. M., Gutiérrez-Maldonado, J., Zabolipour, Z., & Ferrer-Garcia, M. 2023). MC.

Il metodo SkyConfidence unisce l'AI, la VRT e l'approccio evidence based per fornire una soluzione efficace e personalizzata

SkyConfidence è un metodo evidence-based che combina VRT (la terapia con la realtà virtuale) con moduli di Intelligenza Artificiale (IA),  principi di Cognitive Behavior Therapy (CBT) ed Ipnosi Evidence Based. Il percorso prevede:

  1. Assessment iniziale
  • Questionari validati (Flight Anxiety Situations, Flight Anxiety Modality Questionnaire).
  • Raccolta dati biometrici (frequenza cardiaca, variabilità del battito, conduttanza cutanea).
  1. Costruzione del profilo di rischio
    Un algoritmo di machine learning clusterizza i dati per individuare pattern ricorrenti di trigger ansiosi.
  2. Esposizione immersiva graduale (VRT)
    Sessioni di 20-30 minuti con scenari modulati in funzione delle caratteristiche paziente e uso di scenari personalizzati creati grazie all'AI.
  3. Debriefing digitale
    Supporto AI che guida la ristrutturazione cognitiva, fornisce homework e rinforza l’autoefficacia.

SkyConfidence non si limita all’uso dell’innovazione digitale e della realtà virtuale: il nostro metodo integra esperienze reali che rendono il percorso unico ed efficace.

Oltre ai protocolli evidence-based e agli scenari immersivi personalizzati, i nostri percorsi prevedono:

  • Sessioni in presenza con simulatore di volo professionale, accompagnati da un comandante di linea , per comprendere il funzionamento dell’aereo, affrontare le turbolenze più comuni e sperimentare in sicurezza le situazioni che generano ansia.
  • Esperienze di volo reali, sempre condotte da un pilota e da uno psicologo specializzati nel trattamento dell’aerofobia. Questa sinergia consente un'esposizione graduale e controllata, in un contesto sicuro e supportivo.

Il cuore del metodo SkyConfidence è proprio la collaborazione attiva tra pilota e psicologo: due professionisti che lavorano insieme per aiutarti a trasformare la paura e scorprire insieme il piacere di volare. L’integrazione IA-VRT e protocolli evidence based favorisce dunque un’esposizione adattiva, dinamica e guidata dai dati, superando l’approccio standard dei programmi tradizionali generalisti come i corsi per superare la paura di volare.  Medi

Conclusioni
  • La sinergia tra Virtual Reality Therapy e Intelligenza Artificiale proposta da SkyConfidence rappresenta un salto di qualità nel trattamento dell’aviofobia.
  • La personalizzazione adattiva, l'analisi predittiva dei trigger e il supporto digitale permettono di affrontare la paura di volare con un approccio scientificamente fondato, accessibile e scalabile. 
Bibliografia
  • Gottlieb A, Doniger GM, Hussein Y, Noy S, Plotnik M. The Efficacy of a Virtual Reality Exposure Therapy Treatment for Fear of Flying: A Retrospective Study. Front Psychol. 2021 Jun 15;12:641393. doi: 10.3389/fpsyg.2021.641393. PMID: 34211419; PMCID: PMC8239461.
  • Lacey C, Frampton C, Beaglehole B. oVRcome - Self-guided virtual reality for specific phobias: A randomised controlled trial. Aust N Z J Psychiatry. 2023 May;57(5):736-744. doi: 10.1177/00048674221110779. Epub 2022 Jul 11. PMID: 35818296.
  • Ribé-Viñes, J. M., Gutiérrez-Maldonado, J., Zabolipour, Z., & Ferrer-Garcia, M. (2023). Efficacy of virtual reality-based exposure therapy for the treatment of fear of flying: A systematic review. the Cognitive Behaviour Therapist, 16, Article e19.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Studio divulgativo su monitoraggio fisiologico in alta quota: saturazione di ossigeno, respirazione
Autore: Igor Graziato 2 febbraio 2026
Studio divulgativo su monitoraggio fisiologico in alta quota: saturazione di ossigeno, respirazione e risposte compensatorie all’ipossia nei piloti.
DODAR: il modello di decision making dei piloti di linea
Autore: Igor Graziato 24 gennaio 2026
Scopri il metodo DODAR usato dai piloti per decidere sotto pressione. Un modello efficace per aviazione, management e situazioni critiche.
Oltre il mito di Sully: il caso US Airways 1549 e la sicurezza in aviazione
Autore: Igor Graziato 21 gennaio 2026
Oltre il mito di Sully, un’analisi del caso US Airways 1549 tra decision making sotto pressione, human factors, CRM e sicurezza del volo.
Esistono programmi di realtà virtuale per chi ha paura di volare?
Autore: Igor Graziato 30 dicembre 2025
Esistono programmi di realtà virtuale per la paura di volare? Scopri come la VRET e il metodo SkyConfidence aiutano a superare l’aviofobia in modo efficace.
Come il simulatore di volo migliora le abilità percettivo-motorie dei piloti
Autore: Igor Graziato 29 dicembre 2025
Come il simulatore di volo migliora le abilità percettivo-motorie dei piloti: evidenze scientifiche, psicologia dell’aviazione e implicazioni per la formazione.
Workload nei piloti: cosa cambia tra il volo reale e il simulatore
Autore: Igor Graziato 23 dicembre 2025
Analisi del workload nei piloti: differenze tra simulatore e volo reale, carico mentale, sincronizzazione fisiologica istruttore-allievo e implicazioni per la sicurezza del volo e la formazione.
Esposizione dei piloti alla radiazione ultravioletta in cabina di pilotaggio
Autore: Igor Graziato 22 dicembre 2025
Esposizione dei piloti alla radiazione UVA in cabina: evidenze scientifiche, rischi invisibili e implicazioni per safety, salute e psicologia dell’aviazione.
Fatigue nei piloti militari: rischi cognitivi e sistema GOE-Stim
Autore: Igor Graziato 19 dicembre 2025
Analisi scientifica della fatigue nei piloti militari: rischi cognitivi, sicurezza del volo e sistema GOE-Stim basato su EOG e neuromodulazione.
Stress, safety climate e resilienza operativa nei piloti di linea
Autore: Igor Graziato 18 dicembre 2025
Analisi empirica del ruolo di stress e safety climate nella resilienza operativa dei piloti, mediata dalla gestione della conoscenza e dal comportamento di sicurezza.
La fatigue nelle operazioni di medio raggio: limiti dei modelli FRMS
Autore: Igor Graziato 17 dicembre 2025
La fatigue nelle operazioni di medio raggio è spesso sottovalutata dai modelli FRMS. Un’analisi psicologica e scientifica sulla compound fatigue nei piloti, oltre il solo sonno, con implicazioni concrete per sicurezza del volo, compagnie aeree e formazione.
Show More