Le ali dell'aereo si piegano troppo? No, è tutto normale!

Perché le ali di un aereo si piegano

Chi non ha mai guardato fuori dal finestrino e pensato: “Ma quell’ala… si piega troppo, non si romperà?
È una reazione del tutto comprensibile, soprattutto se non si hanno conoscenze tecniche sull’
aerodinamica  o sulla struttura degli aerei. Quella flessione, visibile soprattutto durante turbolenze o manovre di decollo e atterraggio, può sembrare preoccupante… ma in realtà è un segno che tutto sta funzionando alla perfezione.

Le ali di un aereo non sono elementi rigidi e fragili: sono progettate per flettersi come dei rami di un albero al vento, adattandosi alle forze che subiscono senza spezzarsi. Anzi, proprio quella flessibilità controllata è uno degli elementi più importanti per garantire la sicurezza e l’efficienza in volo. Proprio come una canna di bambù è più resistente al vento rispetto a un palo rigido, anche le ali degli aerei sono pensate per assorbire e distribuire le sollecitazioni, invece di opporvisi con rigidità. E questa capacità è testata e certificata attraverso prove estreme, ben oltre le condizioni reali di volo.

Come sono costruite davvero le ali di un aereo?

Le ali non sono blocchi rigidi di metallo. Al contrario, sono progettate per unire resistenza, leggerezza e flessibilità. La struttura più comune è detta semi-monoscocca: una combinazione di “costole” (ribs) e “longheroni” (spars) collegati da una “pelle” esterna in alluminio.

  • Le "costole" danno forma all’ala.
  • I longheroni anteriori e posteriori sopportano il grosso del carico.
  • I longheroncini (stringers) aiutano a distribuire le forze in modo uniforme, evitando cedimenti.

Il tutto è collegato alla fusoliera tramite una sezione rinforzata chiamata center wingbox, un vero "cuore strutturale" che regge anche le forze del carrello durante l’atterraggio.

Stress test ali aereo di linea

Quanto può flettersi davvero un’ala?

I test di carico estremi (detti “test di rottura”) sono obbligatori prima che un aereo venga certificato. Durante questi test, le ali vengono piegate fino al 150% del carico massimo previsto. Alcuni risultati notevoli:

  • Boeing 787-9: flessione di 7,6 metri (più di due piani di un palazzo!)
  • Airbus A350 XWB: flessione di 5,2 metri

E no, in nessuno dei due casi si sono rotte: hanno resistito ben oltre i limiti normali di volo.

Perché si usa l’alluminio (e ora anche il carbonio)

Le ali degli aerei sono tradizionalmente costruite in leghe di alluminio, un materiale che offre il miglior compromesso tra:

  • leggerezza
  • resistenza alla fatica
  • flessibilità
  • resistenza alla corrosione

A seconda della parte, si usano:

  • Serie 2000 (resistente alla fatica): per la fusoliera
  • Serie 7000 (altissima resistenza): per le ali e i longheroni

Negli ultimi anni, Airbus e Boeing hanno investito nei compositi in fibra di carbonio, come nel Boeing 787 e Airbus A350 XWB.

Ma cosa succede con l’usura nel tempo?

Il nemico principale della struttura non è la turbolenza… ma la fatica del materiale, cioè l’usura progressiva dovuta a migliaia di cicli di decollo, volo e atterraggio. Per questo, si fanno test che simulano oltre 100.000 voli su fusoliera e ali. E non si tratta solo di verificarne la tenuta, ma di stabilire quando intervenire per la manutenzione prima che compaiano crepe o problemi. Anche se in passato sono state trovate microfratture in componenti come il “prickle fork” dei Boeing 737NG o nei longheroni dell’Airbus A380, nessuno di questi casi ha mai compromesso la sicurezza del volo, perché le ispezioni regolari li hanno scoperti per tempo.

L’ala si piega? Ecco perché è una buona notizia:
  • È normale: tutte le ali degli aerei moderni si piegano durante il volo, specialmente con turbolenza o in manovra.
  • Progettate per flettersi: sono costruite appositamente per essere elastiche e resistenti, come una canna di bambù.
  • Segno di sicurezza: la flessibilità evita danni strutturali e migliora la stabilità dell’aereo.
  • Testate oltre i limiti: le ali sono sottoposte a prove di carico estremo fino al 150% delle condizioni più critiche.
  • Se si piega, funziona: la rigidità sarebbe un problema, non una garanzia.

Quindi, la prossima volta che vedrai un’ala piegarsi durante il volo, non preoccuparti. È proprio quel movimento elastico che garantisce resistenza e sicurezza.

Hai ancora dubbi o paure quando sali su un aereo?

Con SkyConfidence trasformi la paura in fiducia grazie a un percorso personalizzato con psicologi e piloti esperti, con l'uso della realtà virtuale, dei simulatori e con voli reali. Scopri di più sul metodo SkyConfidence.i– perché volare può diventare un piacere.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Concorde
Autore: Igor Graziato 11 luglio 2025
Scopri la storia del Concorde, l'aereo supersonico più iconico della storia: tecnologia, velocità e il sogno infranto del volo oltre la barriera del suono.
Come il sistema TCAS previene le collisioni in volo
Autore: Igor Graziato 4 luglio 2025
Scopri come il sistema TCAS previene le collisioni in volo e perché volare è tra i mezzi di trasporto più sicuri al mondo.
Perché bisogna alzare le tendine in aereo?
Autore: Igor Graziato 2 luglio 2025
Perché le tendine devono essere alzate in aereo? Perché le luci soffuse, i sedili in verticale e le cinture allacciate sono essenziali per la sicurezza in volo.
Atterraggio brusco o delicato? Sfatiamo un mito
Autore: Igor Graziato 28 giugno 2025
Un atterraggio deciso non è un errore: scopri perché la sicurezza viene prima del comfort e cosa succede davvero nella cabina di pilotaggio.
Comprendere chi ha paura di volare: la guida per familiari e partner
Autore: Igor Graziato 27 giugno 2025
Guida per aiutare chi ha paura di volare: consigli pratici per familiari, partner e amici, con approccio empatico e psicologico.
Si può aprire il portellone di un aereo durante il volo?
Autore: Igor Graziato 26 giugno 2025
È possibile aprire una porta d’aereo in volo? No: lo spiegano fisica, ingegneria e procedure di sicurezza. Scopri perché.
Come si muove un aereo beccheggio rollio e imbardata
Autore: Igor Graziato 25 giugno 2025
Beccheggio, rollio e imbardata spiegati in modo semplice: scopri quali movimenti compie un aereo, cosa percepiscono i passeggeri e come si garantisce il comfort in volo.
Tutti i rumori che senti in volo spiegati in modo semplice
Autore: Igor Graziato 23 giugno 2025
Impara a riconoscere e comprendere i rumori in aereo: con SkyConfidence superi la paura di volare grazie a conoscenza e simulazione.
Differenza tra emergenza e situazione anomala in aviazione
Autore: Igor Graziato 21 giugno 2025
Cos'è una situazione anomala in volo? Che cos'è un'emergenza? Scopri quando si dichiara un Pan-Pan e come gli equipaggi gestiscono eventi non critici ma fuori procedura.
Perché i finestrini degli aerei di linea hanno un buco?
Autore: Igor Graziato 20 giugno 2025
A cosa serve il buchino nel finestrino dell’aereo? Scopri perché è fondamentale per sicurezza, pressione e visibilità in volo.
Show More