Perché bisogna alzare le tendine in aereo?

Perché bisogna alzare le tendine in aereo?

Quando vi viene chiesto di tenere aperta la tendina del finestrino durante il decollo e l’atterraggio, non è per abitudine o per comodità: è una misura di sicurezza importante. Questi sono i momenti in cui, per quanto raro, potrebbe rendersi necessario un intervento rapido in caso di emergenza. Lasciare la tendina alzata permette sia ai passeggeri che all’equipaggio di osservare l’esterno, così da individuare subito eventuali problemi, come fuoco, ostacoli o situazioni anomale. Sapere in anticipo da quale lato è più sicuro evacuare o se c’è un pericolo vicino all’aereo può fare la differenza. In situazioni di emergenza, vedere chiaramente l’esterno aiuta a prendere decisioni rapide e salvare delle vite.

Perché si abbassano le luci durante la sera o di notte?

Anche le luci della cabina sono parte integrante delle procedure di sicurezza. Durante il crepuscolo o nei voli notturni, vengono spente o attenuate per abituare progressivamente la vista dei passeggeri e dell’equipaggio all’oscurità esterna. In caso di evacuazione, questo permette agli occhi di adattarsi più velocemente alla luce naturale o d’emergenza, facilitando l’individuazione delle strisce fotoluminescenti sul pavimento che guidano alle uscite. Questi piccoli accorgimenti, apparentemente secondari, sono frutto di anni di ricerca in ingegneria della sicurezza aeronautica, simulazioni e analisi di eventi reali.

Non solo finestrini: anche sedili, tavolini, cinture e dispositivi seguono regole fondamentali

Quando si parla di sicurezza a bordo di un aereo, spesso ci si concentra solo su dettagli visibili come le tendine del finestrino o l’uso delle maschere per l’ossigeno. Ma ci sono altre regole e accorgimenti apparentemente semplici, che svolgono un ruolo decisivo per la protezione dei passeggeri, soprattutto durante le fasi più critiche del volo: decollo e atterraggio. Questi momenti, sebbene normalmente gestiti senza alcun problema, sono statisticamente i più delicati. Ecco perché ogni azione che vi viene richiesta ha uno scopo preciso, studiato in base a standard internazionali di sicurezza aeronautica e supportato da decenni di analisi e simulazioni.

Sedili in posizione verticale e tavolini chiusi: questione di spazio e sicurezza

Durante il decollo e l’atterraggio, l’equipaggio chiede a tutti i passeggeri di riporre il tavolino e riportare lo schienale in posizione eretta. Non è una questione di ordine, ma una misura che ha implicazioni dirette sulla sicurezza personale e collettiva.

  • Un sedile inclinato all’indietro può ostacolare il movimento del passeggero seduto dietro in caso di evacuazione rapida.
  • Un tavolino aperto può rappresentare un pericolo in caso di brusco impatto: può causare traumi all’addome o al torace, o intralciare i movimenti nel momento in cui si cerca di alzarsi velocemente.

Mettere in verticale lo schienale e chiudere il tavolino significa creare uno spazio più ampio e sicuro per ogni passeggero, facilitando il passaggio e riducendo i rischi in caso di emergenza.

Cinture di sicurezza: una protezione essenziale

Spesso sottovalutate, le cinture di sicurezza sono la vostra prima linea di difesa in volo. Anche se può sembrare superfluo allacciarle quando l’aereo si muove lentamente sulla pista o è già in fase di discesa, la realtà è che le turbolenze possono verificarsi in qualunque momento, e spesso senza preavviso.

Le cinture:

  • Prevengono traumi in caso di improvvisi cambi di assetto o manovre correttive
  • Proteggono durante atterraggi bruschi o frenate energiche
  • Aiutano a mantenere la posizione corretta del corpo, soprattutto durante una possibile evacuazione, evitando cadute o collisioni con altri passeggeri

Il loro corretto utilizzo (aderente ma non troppo stretto, con la fibbia visibile) è parte integrante delle procedure di sicurezza, ed è richiesto per legge.

In sintesi

Durante decollo e atterraggio è più probabile, seppur raramente, dover gestire un'emergenza. Tenere la tendina alzata permette di:

  • Osservare l’esterno per individuare fuoco, ostacoli o anomalie
  • Valutare qual è il lato più sicuro per una eventuale evacuazione.
  • Reagire più velocemente in situazioni critiche.
  • È un supporto visivo fondamentale sia per l’equipaggio che per i passeggeri.

Le luci vengono abbassate o spente durante voli serali/notturni e fasi critiche per:

  • Abituare gli occhi all’oscurità.
  • Facilitare l’individuazione delle strisce fotoluminescenti che guidano alle uscite.
  • Ridurre i tempi di reazione visiva in caso di evacuazione.

Durante le fasi critiche del volo, queste azioni:

  • Aumentano lo spazio di manovra per l’evacuazione.
  • Impediscono che i sedili inclinati ostacolino il passeggero dietro.
  • Evitano che i tavolini aperti causino traumi o intralcino i movimenti.

Sono fondamentali per garantire una via di fuga libera e sicura.

Cinture di sicurezza: la protezione più semplice (e più efficace)

Da tenere allacciate anche a bassa quota o in fase di rullaggio. Servono per:

  • Prevenire traumi in caso di manovre improvvise o turbolenze.
  • Stabilizzare il corpo durante atterraggi bruschi.
  • Ridurre il rischio di cadute o collisioni durante una possibile evacuazione.

Devono essere indossate correttamente: aderenti ma non strette, fibbia ben visibile.

Ogni regola ha una ragione: non sono formalità
  • Le procedure sono basate su:
  • Decenni di test, simulazioni e studi ingegneristici
  • Analisi di eventi reali che hanno portato a migliorare ogni dettaglio operativo
  • Ogni accorgimento contribuisce a:
  • Ridurre i tempi di evacuazione
  • Aumentare la sopravvivenza
  • Garantire la sicurezza collettiva

Queste procedure non sono casuali. Sono il risultato di decenni di analisi incidentali, simulazioni, test e studi di ingegneria della sicurezza aeronautica. Ogni accorgimento – dalle luci soffuse alle tendine alzate – è stato implementato dopo l’osservazione di situazioni reali, in cui il fattore tempo, la visibilità e l’orientamento visivo hanno fatto la differenza.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Atterraggio brusco o delicato? Sfatiamo un mito
Autore: Igor Graziato 28 giugno 2025
Un atterraggio deciso non è un errore: scopri perché la sicurezza viene prima del comfort e cosa succede davvero nella cabina di pilotaggio.
Comprendere chi ha paura di volare: la guida per familiari e partner
Autore: Igor Graziato 27 giugno 2025
Guida per aiutare chi ha paura di volare: consigli pratici per familiari, partner e amici, con approccio empatico e psicologico.
Si può aprire il portellone di un aereo durante il volo?
Autore: Igor Graziato 26 giugno 2025
È possibile aprire una porta d’aereo in volo? No: lo spiegano fisica, ingegneria e procedure di sicurezza. Scopri perché.
Come si muove un aereo beccheggio rollio e imbardata
Autore: Igor Graziato 25 giugno 2025
Beccheggio, rollio e imbardata spiegati in modo semplice: scopri quali movimenti compie un aereo, cosa percepiscono i passeggeri e come si garantisce il comfort in volo.
Tutti i rumori che senti in volo spiegati in modo semplice
Autore: Igor Graziato 23 giugno 2025
Impara a riconoscere e comprendere i rumori in aereo: con SkyConfidence superi la paura di volare grazie a conoscenza e simulazione.
Differenza tra emergenza e situazione anomala in aviazione
Autore: Igor Graziato 21 giugno 2025
Cos'è una situazione anomala in volo? Che cos'è un'emergenza? Scopri quando si dichiara un Pan-Pan e come gli equipaggi gestiscono eventi non critici ma fuori procedura.
Perché i finestrini degli aerei di linea hanno un buco?
Autore: Igor Graziato 20 giugno 2025
A cosa serve il buchino nel finestrino dell’aereo? Scopri perché è fondamentale per sicurezza, pressione e visibilità in volo.
Viaggiare in auto è più pericoloso che volare in aereo
Autore: Igor Graziato 19 giugno 2025
Guidare è molto più pericoloso che volare, ma la paura non ascolta le statistiche. Scopri perché nasce SkyConfidence.
Perché la cabina dell’aereo è pressurizzata?
Autore: Igor Graziato 18 giugno 2025
Perché gli aerei sono pressurizzati e perchè scendono le maschere d’ossigeno in volo? Scopri come funzionano e perché sono una misura di sicurezza essenziale e rassicurante.
RAT (Ram Air Turbine) che cos'è e a che cosa serve?
Autore: Igor Graziato 17 giugno 2025
Scopri cos'è la RAT (Ram Air Turbine), la turbina d'emergenza che salva gli aerei in caso di guasti elettrici o idraulici.
Show More