Paura di volare: la tendenza al controllo alimenta l'aerofobia

Paura di volare: la tendenza al controllo alimenta l'aerofobia

La paura di volare, è una fobia situazionale specifica secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM). L'aerofobia affligge una parte significativa della popolazione italiana. Essa è caratterizzata da un'intensa ansia e disagio associati all'idea di volare, questa paura può manifestarsi con diversi livelli di gravità, influenzando la qualità della vita e limitando le opportunità di viaggio, lavoro e svago. Sebbene la paura di volare sia spesso associata a preoccupazioni legate alla sicurezza aerea, la sua eziologia è multifattoriale e può essere influenzata da una combinazione di fattori psicologici, comportamentali ed ambientali. Tra questi, lo stile comportamentale, in particolare la tendenza al controllo o la tendenza a ricercare delle informazioni negative relative al volo, gioca un ruolo cruciale nel determinare l'intensità della paura. Uno studio condotto da van Almen, K. L. M., & van Gerwen, L. J. (2013) si propone proprio di analizzare la relazione tra la paura di volare, lo stile comportamentale e l'esperienza di volo, contribuendo a una migliore comprensione di questa fobia e fornendo indicazioni utili per lo sviluppo di interventi mirati.

Metodologia della ricerca sull'aerofobia e la tendenza al controllo

Per condurre l'indagine, è stato utilizzato un questionario online somministrato a un campione eterogeneo di 9.166 partecipanti di età compresa tra i 17 e i 70 anni. La scelta di un questionario online ha permesso di raggiungere un ampio numero di individui, garantendo una maggiore rappresentatività del campione. La paura di volare è stata misurata attraverso il Flight Anxiety Modality Questionnaire (FAM), uno strumento validato che valuta le diverse componenti dell'ansia da volo, incluse le preoccupazioni per la sicurezza, le reazioni fisiologiche e i pensieri catastrofici. Lo stile comportamentale, invece, è stato valutato tramite la Miller Behavioral Style Scale (MBSS), che distingue tra individui con una tendenza al controllo (ricerca attiva di informazioni potenzialmente minacciose) e individui con una tendenza all'attenuazione (evitamento di tali informazioni). Oltre a questi strumenti, sono state raccolte informazioni demografiche (età, sesso, livello di istruzione, ecc.) per analizzare eventuali differenze nella paura di volare in base alle caratteristiche socio-demografiche. L'analisi dei dati ha evidenziato i seguenti risultati:

  • Differenze di genere: in linea con precedenti ricerche, le donne hanno riportato punteggi FAM significativamente più elevati rispetto agli uomini, indicando una maggiore prevalenza e intensità della paura di volare nel genere femminile.
  • Associazione tra monitoraggio e paura di volare: i partecipanti con punteggi MBSS più alti, ovvero con una maggiore tendenza al controllo, hanno ottenuto anche punteggi FAM più elevati. Questo risultato suggerisce che la tendenza a ricercare e focalizzarsi su informazioni negative o minacciose (ad esempio, incidenti aerei, turbolenze) può contribuire ad alimentare la paura di volare.
  • Influenza dell'esperienza di volo: i partecipanti che non avevano mai volato prima hanno mostrato punteggi FAM significativamente più alti rispetto a coloro che avevano già esperienza di volo. Questo dato sottolinea l'importanza dell'esposizione graduale e controllata allo stimolo fobico (in questo caso, il volo) nel processo di riduzione dell'ansia.

I risultati di questo studio confermano l'importanza di considerare lo stile comportamentale, in particolare la tendenza al controllo, nella comprensione e nel trattamento della paura di volare. Gli individui con una maggiore propensione al controllo potrebbero essere più vulnerabili allo sviluppo di ansia da volo, in quanto tendono a selezionare, interpretare e ricordare informazioni che confermano le loro paure .Inoltre, i risultati evidenziano l'influenza dell'esperienza di volo sulla percezione del rischio e sull'intensità della paura. L'esposizione ripetuta ad un viaggio in aereo, in assenza di conseguenze negative, può contribuire a ridurre l'ansia e a promuovere un senso di controllo e sicurezza.

In sintesi

  • Questo studio fornisce un contributo significativo alla letteratura sulla paura di volare, mettendo in luce il ruolo del controlllo, dello stile comportamentale e dell'esperienza di volo.
  • Le implicazioni cliniche di questi risultati sono rilevanti, in quanto suggeriscono la necessità di adattare gli interventi terapeutici alle caratteristiche individuali dei pazienti, tenendo conto del loro stile comportamentale e del loro livello di esperienza di volo.
  • Future ricerche dovrebbero approfondire questi aspetti in contesti multiculturali, analizzando come le differenze culturali possano influenzare la percezione della paura di volare e l'efficacia dei trattamenti.

È importante riconoscere alcune limitazioni di questa ricerca. In primo luogo, la natura trasversale del disegno di ricerca non consente di stabilire relazioni di causa-effetto tra le variabili. In secondo luogo, l'utilizzo di un questionario online potrebbe aver introdotto un bias di selezione, in quanto i partecipanti hanno scelto volontariamente di partecipare allo studio. Nonostante queste limitazioni, i risultati offrono spunti interessanti per la ricerca futura e per lo sviluppo di interventi più efficaci per la gestione della paura di volare.

Bibliografia

van Almen, K. L. M., & van Gerwen, L. J. (2013). Prevalence and behavioral styles of fear of flying. Aviation Psychology and Applied Human Factors, 3(1), 39–43

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Compagnie low cost: sono davvero sicure per volare?
Autore: Igor Graziato 24 luglio 2025
Le low cost sono sicure? Sì: ecco come funziona il loro modello tra efficienza operativa e tecnologia avanzata.
Perché non riesco a volare anche se amo le emozioni forti?
Autore: Igor Graziato 22 luglio 2025
Hai paura di volare anche se affronti situazioni rischiose? Scopri perché non è questione di coraggio ma di percezione e neurobiologia.
Concorde
Autore: Igor Graziato 11 luglio 2025
Scopri la storia del Concorde, l'aereo supersonico più iconico della storia: tecnologia, velocità e il sogno infranto del volo oltre la barriera del suono.
Perché le ali di un aereo si piegano
Autore: Igor Graziato 9 luglio 2025
Le ali dell’aereo si piegano durante il volo? È normale e rassicurante. Scopri come sono costruite e quanto possono davvero flettersi prima di rompersi.
Come il sistema TCAS previene le collisioni in volo
Autore: Igor Graziato 4 luglio 2025
Scopri come il sistema TCAS previene le collisioni in volo e perché volare è tra i mezzi di trasporto più sicuri al mondo.
Perché bisogna alzare le tendine in aereo?
Autore: Igor Graziato 2 luglio 2025
Perché le tendine devono essere alzate in aereo? Perché le luci soffuse, i sedili in verticale e le cinture allacciate sono essenziali per la sicurezza in volo.
Atterraggio brusco o delicato? Sfatiamo un mito
Autore: Igor Graziato 28 giugno 2025
Un atterraggio deciso non è un errore: scopri perché la sicurezza viene prima del comfort e cosa succede davvero nella cabina di pilotaggio.
Comprendere chi ha paura di volare: la guida per familiari e partner
Autore: Igor Graziato 27 giugno 2025
Guida per aiutare chi ha paura di volare: consigli pratici per familiari, partner e amici, con approccio empatico e psicologico.
Si può aprire il portellone di un aereo durante il volo?
Autore: Igor Graziato 26 giugno 2025
È possibile aprire una porta d’aereo in volo? No: lo spiegano fisica, ingegneria e procedure di sicurezza. Scopri perché.
Come si muove un aereo beccheggio rollio e imbardata
Autore: Igor Graziato 25 giugno 2025
Beccheggio, rollio e imbardata spiegati in modo semplice: scopri quali movimenti compie un aereo, cosa percepiscono i passeggeri e come si garantisce il comfort in volo.
Show More