Comfort e sicurezza in aereo: come gestire le esigenze di salute

Comfort e sicurezza in aereo: come gestire le esigenze di salute

L'ambiente della cabina degli aeromobili moderni è progettato per garantire comfort e sicurezza ai passeggeri sani, ma può porre alcune sfide a chi presenta problemi medici preesistenti o particolari esigenze di salute. In questo articolo analizzeremo dettagliatamente gli aspetti ambientali e medici del viaggio in aereo.

La pressurizzazione della cabina di un aereo di linea

Le cabine degli aeromobili sono pressurizzate a un'altitudine equivalente a circa 2.500 metri sul livello del mare (circa 8.000 piedi). A questa altitudine, si verifica una lieve ipossia (riduzione di ossigeno), generalmente ben tollerata dalle persone sane, ma che può causare problemi a persone anziane o con patologie respiratorie o cardiache. La pressurizzazione avviene utilizzando aria compressa prelevata dai motori, raffreddata e umidificata attraverso sistemi specifici.

La qualità dell'aria in cabina

L'aria in cabina è composta da una miscela di aria esterna e aria ricircolata, filtrata attraverso filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air), capaci di rimuovere il 99,97% di particelle, inclusi virus e batteri. Non vi sono prove che dimostrino una significativa trasmissione di malattie attraverso il sistema di ventilazione, sebbene il rischio di infezioni respiratorie permanga vicino a persone malate.

Umidità e comfort dei passeggeri

La bassa umidità relativa (6-10%) durante il volo può provocare secchezza della pelle e delle mucose, causando disagi come irritazione agli occhi e sensazione di sete. Non ci sono, tuttavia, evidenze che l'ambiente a bassa umidità causi una disidratazione clinicamente significativa, se il passeggero assume una quantità adeguata di liquidi durante il volo.

Le radiazioni cosmiche ionizzanti

I passeggeri e gli equipaggi degli aeromobili sono esposti a radiazioni cosmiche ionizzanti, con intensità variabili a seconda dell'altitudine, latitudine e attività solare. Generalmente, i livelli di esposizione per passeggeri occasionali rimangono molto bassi e al di sotto delle soglie di rischio significativo. Per frequent flyer e personale di volo, il rischio aumenta leggermente ma resta molto basso rispetto ad altri rischi professionali.

Le problematiche di salute in volo

Le patologie che possono essere influenzate negativamente dall'ambiente di volo includono: problemi cardiovascolari (es. recente infarto, insufficienza cardiaca); disturbi respiratori (es. pneumotorace, gravi patologie polmonari); patologie gastrointestinali recenti (es. interventi chirurgici); problemi neurologici recenti (es. ictus, epilessia instabile); disturbi otorinolaringoiatrici (es. otite, sinusite). La presenza di gas intrappolati nel corpo, come nell'intestino o nell'orecchio medio, può provocare dolore e disagio, specialmente durante le fasi di salita e discesa.

Trombosi Venosa Profonda (TVP)

La prolungata immobilità durante voli lunghi può aumentare il rischio di TVP (Trombosi Venosa Profonda), soprattutto in persone con fattori di rischio come patologie ematiche, obesità, diabete, uso di contraccettivi orali, fumo o storia pregressa di TVP. È consigliato svolgere semplici esercizi in cabina e considerare l'uso di calze compressive o farmaci anticoagulanti per le persone a rischio.

La gestione delle emergenze mediche a bordo

Le emergenze mediche in volo sono relativamente rare. L'equipaggio è addestrato al primo soccorso avanzato e dispone di kit medici standardizzati. Inoltre, molti aeromobili moderni sono dotati di defibrillatori automatici e di sistemi di telemedicina che consentono consultazioni mediche a distanza.

Consigli per i passeggeri
  • Passeggeri con specifiche esigenze mediche devono comunicare preventivamente con la compagnia aerea, fornendo eventuali certificazioni mediche necessarie.
  • È fondamentale portare a bordo farmaci essenziali e organizzare assistenza per bisogni particolari durante il viaggio.
  • Passeggeri con problemi di salute devono consultare preventivamente il proprio medico.

In conclusione, volare è sicuro e confortevole per la maggior parte dei viaggiatori, purché vengano considerate adeguatamente eventuali problematiche mediche e preparate soluzioni personalizzate, rendendo così il viaggio un'esperienza positiva e sicura per tutti.

Bibliografia

Bagshaw M, Nicolls DJ. Aircraft Cabin Environment. Travel Medicine. 2008:447–61. doi: 10.1016/B978-0-323-03453-1.10046-X. Epub 2009 May 15. PMCID: PMC7152217.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Compagnie low cost: sono davvero sicure per volare?
Autore: Igor Graziato 24 luglio 2025
Le low cost sono sicure? Sì: ecco come funziona il loro modello tra efficienza operativa e tecnologia avanzata.
Perché non riesco a volare anche se amo le emozioni forti?
Autore: Igor Graziato 22 luglio 2025
Hai paura di volare anche se affronti situazioni rischiose? Scopri perché non è questione di coraggio ma di percezione e neurobiologia.
Concorde
Autore: Igor Graziato 11 luglio 2025
Scopri la storia del Concorde, l'aereo supersonico più iconico della storia: tecnologia, velocità e il sogno infranto del volo oltre la barriera del suono.
Perché le ali di un aereo si piegano
Autore: Igor Graziato 9 luglio 2025
Le ali dell’aereo si piegano durante il volo? È normale e rassicurante. Scopri come sono costruite e quanto possono davvero flettersi prima di rompersi.
Come il sistema TCAS previene le collisioni in volo
Autore: Igor Graziato 4 luglio 2025
Scopri come il sistema TCAS previene le collisioni in volo e perché volare è tra i mezzi di trasporto più sicuri al mondo.
Perché bisogna alzare le tendine in aereo?
Autore: Igor Graziato 2 luglio 2025
Perché le tendine devono essere alzate in aereo? Perché le luci soffuse, i sedili in verticale e le cinture allacciate sono essenziali per la sicurezza in volo.
Atterraggio brusco o delicato? Sfatiamo un mito
Autore: Igor Graziato 28 giugno 2025
Un atterraggio deciso non è un errore: scopri perché la sicurezza viene prima del comfort e cosa succede davvero nella cabina di pilotaggio.
Comprendere chi ha paura di volare: la guida per familiari e partner
Autore: Igor Graziato 27 giugno 2025
Guida per aiutare chi ha paura di volare: consigli pratici per familiari, partner e amici, con approccio empatico e psicologico.
Si può aprire il portellone di un aereo durante il volo?
Autore: Igor Graziato 26 giugno 2025
È possibile aprire una porta d’aereo in volo? No: lo spiegano fisica, ingegneria e procedure di sicurezza. Scopri perché.
Come si muove un aereo beccheggio rollio e imbardata
Autore: Igor Graziato 25 giugno 2025
Beccheggio, rollio e imbardata spiegati in modo semplice: scopri quali movimenti compie un aereo, cosa percepiscono i passeggeri e come si garantisce il comfort in volo.
Show More