Viaggiare in aereo: è sicuro per chi ha il diabete?

Viaggiare in aereo: è sicuro per chi ha il diabete?

Chi convive con il diabete e utilizza un microinfusore d’insulina si è probabilmente chiesto almeno una volta: "Ma sarà sicuro volare?" Una recente ricerca internazionale, promossa dal consorzio EASA Diabetes, ha fatto finalmente chiarezza su questo tema tanto delicato quanto importante, sia per i piloti che per i passeggeri con diabete.

Cosa succede a bordo di un aereo?

Durante un volo, la pressione dell’aria all’interno della cabina diminuisce: non siamo più a livello del mare, ma come se ci trovassimo a circa 2500 metri di altitudine. Questo cambiamento, sebbene impercettibile per la maggior parte delle persone, può influenzare i dispositivi medici, compresi i microinfusori. I ricercatori hanno dimostrato che, durante l’ascesa, il microinfusore può erogare un po’ più insulina del previsto, e durante la discesa, un po’ meno. In laboratorio, l’extra massimo registrato era di 0,60 unità. In casi di decompressione rapida (molto rari), si è arrivati a 5,6 unità in eccesso.

Ma questo succede anche nella realtà?

Ed ecco la parte più rassicurante: no, nella vita reale non sono stati osservati effetti clinicamente significativi. Anzi, lo studio ha seguito piloti con diabete di tipo 1 che usano il microinfusore su oltre mille voli e per più di 2300 ore complessive in aria. Nessuno di loro ha avuto episodi di ipoglicemia in volo. Nemmeno uno.

E se lo può fare un pilota, figuriamoci un passeggero. Chi viaggia per lavoro, vacanza o famiglia, può stare tranquillo. Se usi un microinfusore:

  • Non sei a rischio di ipoglicemie solo per il fatto di essere in volo;
  • Il tuo dispositivo può funzionare correttamente anche a 10.000 metri di altitudine;
  • La piccola variazione nella somministrazione di insulina dovuta alla pressione non ha effetti clinici rilevanti, soprattutto se mantieni un buon monitoraggio.

Nel caso è sempre meglio un confronto con il proprio medico per una valutazione più accurata.

Qualche consiglio pratico per chi soffre di diabete

  • Controlla la glicemia prima del decollo e durante il volo, specialmente se sei sensibile a piccole variazioni di insulina.
  • Tieni a portata di mano degli zuccheri (caramelle, succo, bustine di zucchero), come sempre.
  • Se usi un microinfusore “a patch” o senza catetere, non c’è bisogno di scollegarlo.
  • In caso di viaggi in aerei non pressurizzati o molto turbolenti (raro nei voli commerciali), potrebbe essere prudente scollegare brevemente il set d’infusione durante il decollo o l’atterraggio, ma è un’eventualità eccezionale.

Viaggiare in aereo è sicuro per chi ha il diabete e usa il microinfusore. Gli effetti dei cambiamenti di pressione sono reali ma ben compensati dal nostro corpo e dalle tecnologie moderne. Lo studio lo dimostra chiaramente: con un buon monitoraggio e un po’ di attenzione, si vola tranquilli anche con il diabete.

Bibliografia

Garden GL, Fan KS, Paterson M, Shojaee-Moradie F, Borg Inguanez M, Manoli A, Edwards V, Lee V, Frier BM, Hutchison EJ, Maher D, Mathieu C, Mitchell SJ, Heller SR, Roberts GA, Shaw KM, Koehler G, Mader JK, King BR, Russell-Jones DL; EASA Diabetes Consortium. Effects of atmospheric pressure change during flight on insulin pump delivery and glycaemic control of pilots with insulin-treated diabetes: an in vitro simulation and a retrospective observational real-world study. Diabetologia. 2025 Jan;68(1):52-68. doi: 10.1007/s00125-024-06295-1. Epub 2024 Nov 4. PMID: 39496965; PMCID: PMC11663189.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Maschere d’ossigeno a bordo: sicurezza, funzionamento e miti da sfatare
Autore: Igor Graziato 10 dicembre 2025
Scopri come funzionano le maschere d’ossigeno in aereo, perché si attivano, cosa fare in caso di depressurizzazione e perché non indicano che l’aereo è in pericolo.
Paura di volare: cause, sintomi e cure basate sulla scienza
Autore: Igor Graziato 8 dicembre 2025
Una guida scientifica completa sulla paura di volare: cause, sintomi e trattamenti efficaci come CBT, realtà virtuale, ipnosi, biofeedback e simulatore di volo.
Quali prodotti naturali aiutano a calmare la paura di volare?
Autore: Igor Graziato 28 novembre 2025
Rimedi naturali e paura di volare: cosa funziona davvero? Fitoterapia, omeopatia, ansia e soluzioni efficaci basate su CBT, esposizione graduale e realtà virtuale.
Perché i glass cockpit hanno rivoluzionato il mondo dell’aviazione?
Autore: Igor Graziato 26 novembre 2025
Il glass cockpit rivoluziona il volo: display digitali, maggiore sicurezza, minore carico cognitivo e nuove sfide psicologiche per i piloti.
Come la paura di volare può limitare la carriera professionale
Autore: Igor Graziato 25 novembre 2025
La paura di volare limita la carriera e le opportunità professionali. Scopri come l'aviofobia impatta su promozioni e networking e come superarla con Skyconfidence.
CBT breve ed intensiva per il disturbo di panico in aereo
Autore: Igor Graziato 11 novembre 2025
La paura di volare e il disturbo di panico: come un approccio intensivo basato sulla psicoterapia CBT e la realtà virtuale può aiutare ad affrontare il problema.
Analisi approfondita sulla fatigue dei piloti nell'aviazione commerciale: fattori di rischio,  Anali
Autore: Igor Graziato 10 novembre 2025
Analisi approfondita sulla fatigue dei piloti nell'aviazione commerciale: fattori di rischio, impatto sulla sicurezza operativa e strategie di gestione basate su oltre 16.000 report di sicurezza.
Autore: Igor Graziato 10 novembre 2025
Flight Anxiety Modality Questionnaire e la paura di volare
Controllori del traffico aereo: l’età incide sul training?
Autore: Igor Graziato 8 novembre 2025
Il training ATCO: quanto conta l'età nel successo formativo dei controllori del traffico aereo? Una meta-analisi cerca di fare chiarezza su questo aspetto.
La paura di volare si supera con un percorso personalizzato
Autore: Igor Graziato 7 novembre 2025
Supera la paura di volare con un programma su misura: analisi dei trigger, esposizione guidata in vr, tecniche di regolazione, esperienze di volo reali e supporto professionale con un metodo efficace e scientifico.
Show More