Viaggiare in aereo: è sicuro per chi ha il diabete?

Viaggiare in aereo: è sicuro per chi ha il diabete?

Chi convive con il diabete e utilizza un microinfusore d’insulina si è probabilmente chiesto almeno una volta: "Ma sarà sicuro volare?" Una recente ricerca internazionale, promossa dal consorzio EASA Diabetes, ha fatto finalmente chiarezza su questo tema tanto delicato quanto importante, sia per i piloti che per i passeggeri con diabete.

Cosa succede a bordo di un aereo?

Durante un volo, la pressione dell’aria all’interno della cabina diminuisce: non siamo più a livello del mare, ma come se ci trovassimo a circa 2500 metri di altitudine. Questo cambiamento, sebbene impercettibile per la maggior parte delle persone, può influenzare i dispositivi medici, compresi i microinfusori. I ricercatori hanno dimostrato che, durante l’ascesa, il microinfusore può erogare un po’ più insulina del previsto, e durante la discesa, un po’ meno. In laboratorio, l’extra massimo registrato era di 0,60 unità. In casi di decompressione rapida (molto rari), si è arrivati a 5,6 unità in eccesso.

Ma questo succede anche nella realtà?

Ed ecco la parte più rassicurante: no, nella vita reale non sono stati osservati effetti clinicamente significativi. Anzi, lo studio ha seguito piloti con diabete di tipo 1 che usano il microinfusore su oltre mille voli e per più di 2300 ore complessive in aria. Nessuno di loro ha avuto episodi di ipoglicemia in volo. Nemmeno uno.

E se lo può fare un pilota, figuriamoci un passeggero. Chi viaggia per lavoro, vacanza o famiglia, può stare tranquillo. Se usi un microinfusore:

  • Non sei a rischio di ipoglicemie solo per il fatto di essere in volo;
  • Il tuo dispositivo può funzionare correttamente anche a 10.000 metri di altitudine;
  • La piccola variazione nella somministrazione di insulina dovuta alla pressione non ha effetti clinici rilevanti, soprattutto se mantieni un buon monitoraggio.

Nel caso è sempre meglio un confronto con il proprio medico per una valutazione più accurata.

Qualche consiglio pratico per chi soffre di diabete

  • Controlla la glicemia prima del decollo e durante il volo, specialmente se sei sensibile a piccole variazioni di insulina.
  • Tieni a portata di mano degli zuccheri (caramelle, succo, bustine di zucchero), come sempre.
  • Se usi un microinfusore “a patch” o senza catetere, non c’è bisogno di scollegarlo.
  • In caso di viaggi in aerei non pressurizzati o molto turbolenti (raro nei voli commerciali), potrebbe essere prudente scollegare brevemente il set d’infusione durante il decollo o l’atterraggio, ma è un’eventualità eccezionale.

Viaggiare in aereo è sicuro per chi ha il diabete e usa il microinfusore. Gli effetti dei cambiamenti di pressione sono reali ma ben compensati dal nostro corpo e dalle tecnologie moderne. Lo studio lo dimostra chiaramente: con un buon monitoraggio e un po’ di attenzione, si vola tranquilli anche con il diabete.

Bibliografia

Garden GL, Fan KS, Paterson M, Shojaee-Moradie F, Borg Inguanez M, Manoli A, Edwards V, Lee V, Frier BM, Hutchison EJ, Maher D, Mathieu C, Mitchell SJ, Heller SR, Roberts GA, Shaw KM, Koehler G, Mader JK, King BR, Russell-Jones DL; EASA Diabetes Consortium. Effects of atmospheric pressure change during flight on insulin pump delivery and glycaemic control of pilots with insulin-treated diabetes: an in vitro simulation and a retrospective observational real-world study. Diabetologia. 2025 Jan;68(1):52-68. doi: 10.1007/s00125-024-06295-1. Epub 2024 Nov 4. PMID: 39496965; PMCID: PMC11663189.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Just Culture in Aviazione: trasformare un errore in sicurezza
Autore: Igor Graziato 16 giugno 2025
La Just Culture rivoluziona il modo in cui affrontiamo gli errori in aviazione: non cerca colpevoli, ma costruisce fiducia, trasparenza e sicurezza sostenibile.
Mal di testa in aereo: quanto è diffuso il fenomeno?
Autore: Igor Graziato 5 giugno 2025
Un nuovo studio su 50.000 passeggeri ridimensiona l’incidenza del mal di testa in aereo e propone una revisione dei criteri diagnostici.
Intelligenza Artificiale e VRT per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 2 giugno 2025
Supera la paura di volare con SkyConfidence: AI, realtà virtuale e piloti al tuo fianco per un percorso efficace e personalizzato.
La realtà virtuale per superare la paura di volare funziona anche da casa: uno studio dimostra che l
Autore: Igor Graziato 29 maggio 2025
La realtà virtuale funziona contro la paura di volare, anche da casa. Scopri l’efficacia del metodo SkyConfidence e della VRET da remoto.
TOGA Take Off Go Around
Autore: Igor Graziato 28 maggio 2025
Scopri cos'è la modalità TO/GA negli aerei: come funziona, quando si attiva e perché è fondamentale per la sicurezza durante decollo e go-around.
Fobia del volo: come le sensazioni corporee alimentano l’ansia
Autore: Igor Graziato 27 maggio 2025
Chi ha paura di volare potrebbe essere ipersensibile alle sensazioni fisiche. Scopri come le tecniche mirate sull’interocezione possono aiutare davvero.
Cockpit sterile: regole, psicologia del volo e come il silenzio può salvare vite nelle fasi più risc
Autore: Igor Graziato 21 maggio 2025
Che cos'è il cockpit sterile, perché è stato introdotto e come influisce sulla mente dei piloti durante le fasi critiche del volo.
Volare con patologie cardiache: consigli per un viaggio sicuro
Autore: Igor Graziato 13 maggio 2025
Volare con problemi cardiaci è possibile. Le linee guida British Cardiovascular Society aiutano medici e pazienti a volare in sicurezza, riducendo ansia e rischi in quota.
Dormire bene è il miglior alleato di un pilota di linea
Autore: Igor Graziato 12 maggio 2025
Il sonno dei piloti è una questione di sicurezza. Qualità e durata del riposo influenzano salute mentale e performance in volo.
addio stiva: gli amici a quattro zampe volano accanto a noi
Autore: Igor Graziato 11 maggio 2025
Dal 12 maggio 2025, cani e gatti potranno volare in cabina grazie alla nuova delibera ENAC: più benessere, meno stress per animali e proprietari.
Show More