Airbus Summit 2025: il futuro del volo a idrogeno prende forma

Airbus Summit 2025: il futuro del volo a idrogeno prende forma

Durante l'Airbus Summit 2025, svoltosi il 24 e 25 marzo, Airbus ha delineato chiaramente la propria visione per il futuro dell'aviazione sostenibile, presentando importanti sviluppi tecnologici che avvicinano la realtà di un trasporto aereo alimentato a idrogeno. La compagnia ha aggiornato la sua tabella di marcia verso la realizzazione di un aeromobile a corridoio singolo di nuova generazione, che potrebbe entrare in servizio già nella seconda metà degli anni '30. Parte integrante di questo percorso è il progetto ZEROe, il cui obiettivo è sviluppare un velivolo commerciale completamente elettrico, alimentato da celle a combustibile a idrogeno. Questo approccio, dopo anni di ricerche e test approfonditi, emerge come il più promettente per rivoluzionare il settore e ridurre significativamente le emissioni di carbonio.

L'idrogeno al centro della strategia Airbus

Bruno Fichefeux, responsabile dei programmi futuri di Airbus, ha ribadito l'importanza centrale dell'idrogeno nella strategia dell'azienda per la decarbonizzazione. Nel dettaglio, Airbus ha presentato un nuovo concetto di aeromobile, dotato di quattro motori elettrici da 2 megawatt ciascuno, alimentati da sistemi di celle a combustibile che convertono idrogeno e ossigeno in energia elettrica. L'idrogeno liquido necessario sarà conservato in due serbatoi, la cui tecnologia sarà ulteriormente perfezionata nei prossimi anni.

L'evoluzione tecnologica di Airbus

Glenn Llewellyn, responsabile del progetto ZEROe, ha sottolineato che negli ultimi cinque anni Airbus ha esplorato diverse soluzioni, optando infine per un sistema completamente elettrico, convinta della capacità di questo approccio di soddisfare i requisiti energetici necessari per un aereo commerciale. Llewellyn ha inoltre enfatizzato la necessità di sviluppare contemporaneamente sistemi avanzati per lo stoccaggio e la distribuzione dell'idrogeno, oltre a un quadro normativo adeguato per garantire la sicurezza operativa di questi velivoli. Il percorso tecnologico è già a buon punto: nel 2023 Airbus ha dimostrato con successo un sistema di propulsione a idrogeno da 1,2 MW, e nel 2024 è stato completato il primo test integrato di celle a combustibile, motori elettrici, riduttori e inverter. Un ulteriore passo avanti è previsto per il 2027, quando saranno condotti test integrati a terra presso l'Electric Aircraft System Test House di Monaco. Infine, Airbus continua a sostenere attivamente la nascita di un'economia aeronautica basata sull'idrogeno, lavorando in parallelo allo sviluppo delle necessarie normative e infrastrutture che renderanno il volo a idrogeno non solo possibile ma ampiamente diffuso.

In sintesi

  • Airbus ha ribadito il suo impegno per un'aviazione sostenibile, puntando sul volo a idrogeno.
  • Il Progetto ZEROe prevede lo sviluppo di un velivolo commerciale completamente elettrico alimentato da celle a combustibile a idrogeno.
  • L'obiettivo è quello di creare un’economia aeronautica basata a idrogeno con infrastrutture e regolamenti adeguati per un’adozione su larga scala.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Just Culture in Aviazione: trasformare un errore in sicurezza
Autore: Igor Graziato 16 giugno 2025
La Just Culture rivoluziona il modo in cui affrontiamo gli errori in aviazione: non cerca colpevoli, ma costruisce fiducia, trasparenza e sicurezza sostenibile.
Mal di testa in aereo: quanto è diffuso il fenomeno?
Autore: Igor Graziato 5 giugno 2025
Un nuovo studio su 50.000 passeggeri ridimensiona l’incidenza del mal di testa in aereo e propone una revisione dei criteri diagnostici.
Intelligenza Artificiale e VRT per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 2 giugno 2025
Supera la paura di volare con SkyConfidence: AI, realtà virtuale e piloti al tuo fianco per un percorso efficace e personalizzato.
La realtà virtuale per superare la paura di volare funziona anche da casa: uno studio dimostra che l
Autore: Igor Graziato 29 maggio 2025
La realtà virtuale funziona contro la paura di volare, anche da casa. Scopri l’efficacia del metodo SkyConfidence e della VRET da remoto.
TOGA Take Off Go Around
Autore: Igor Graziato 28 maggio 2025
Scopri cos'è la modalità TO/GA negli aerei: come funziona, quando si attiva e perché è fondamentale per la sicurezza durante decollo e go-around.
Fobia del volo: come le sensazioni corporee alimentano l’ansia
Autore: Igor Graziato 27 maggio 2025
Chi ha paura di volare potrebbe essere ipersensibile alle sensazioni fisiche. Scopri come le tecniche mirate sull’interocezione possono aiutare davvero.
Cockpit sterile: regole, psicologia del volo e come il silenzio può salvare vite nelle fasi più risc
Autore: Igor Graziato 21 maggio 2025
Che cos'è il cockpit sterile, perché è stato introdotto e come influisce sulla mente dei piloti durante le fasi critiche del volo.
Volare con patologie cardiache: consigli per un viaggio sicuro
Autore: Igor Graziato 13 maggio 2025
Volare con problemi cardiaci è possibile. Le linee guida British Cardiovascular Society aiutano medici e pazienti a volare in sicurezza, riducendo ansia e rischi in quota.
Dormire bene è il miglior alleato di un pilota di linea
Autore: Igor Graziato 12 maggio 2025
Il sonno dei piloti è una questione di sicurezza. Qualità e durata del riposo influenzano salute mentale e performance in volo.
addio stiva: gli amici a quattro zampe volano accanto a noi
Autore: Igor Graziato 11 maggio 2025
Dal 12 maggio 2025, cani e gatti potranno volare in cabina grazie alla nuova delibera ENAC: più benessere, meno stress per animali e proprietari.
Show More