10 falsi miti che alimentano la paura di volare

10 falsi miti che alimentano la paura di volare

La paura di volare, o aerofobia, colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Spesso questa fobia non è alimentata solo dall’ansia o dalle esperienze personali, ma anche da convinzioni errate sulla sicurezza aerea. È importante fare chiarezza su queste false credenze per aiutare chi ha paura di volare a vivere questa esperienza con maggiore serenità. Ecco le 10 principali:

1. “Gli aerei non sono progettati per affrontare le turbolenze”

Le turbolenze è spesso una delle principali paure dei passeggeri, ma è una condizione normale per gli aerei. Questi sono progettati per resistere a livelli di turbolenza ben superiori a quelli che incontrano nei voli di routine. Le ali, ad esempio, sono estremamente flessibili  e possono sopportare movimenti significativi senza subire danni. Inoltre è importante ricordare che la percezione del movimento dell'aereo è maggiore di quanto accada nella realtà durante un volo.

2. “Se un motore si spegne, l’aereo cade”

Gli aerei commerciali possono volare in sicurezza anche con un solo motore funzionante, e in situazioni di emergenza possono planare per decine di chilometri prima di atterrare. Piloti e ingegneri sono addestrati a gestire eventuali guasti ai motori con estrema precisione.

3. “Le turbolenze possono causare incidenti aerei”

Le turbolenze non sono mai state la causa  di incidenti gravi. Sono semplicemente movimenti dell’aria che possono provocare disagio, ma non rappresentano una minaccia per l’integrità  strutturale dell’aereo. L'unico vero rischio per un passeggero è quello di procurarsi dei traumi per non avere le cinture alacciate.

4. “Gli incidenti aerei sono comuni”

In realtà, l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. Le statistiche dimostrano che la probabilità di essere coinvolti in un incidente aereo è di circa 1 su 11 milioni. Per fare un confronto, il rischio di un incidente stradale è infinitamente più alto.

5. “I piloti si affidano al pilota automatico e non sanno gestire le emergenze”

Il pilota automatico è uno strumento utilissimo, ma non sostituisce mai l’abilità umana. I piloti sono altamente addestrati e devono affrontare centinaia di ore di simulazione per imparare a gestire ogni tipo di emergenza. Inoltre, il pilota automatico viene utilizzato solo in condizioni specifiche e sotto la supervisione del pilota.

6. “I vuoti d’aria possono far precipitare l’aereo”

Quello che molti chiamano “vuoti d’aria” è in realtà un fenomeno di discesa o salita improvvisa causato da correnti di aria instabili. Anche se può sembrare spaventoso, l’aereo non "cade" mai, ma subisce semplicemente leggere variazioni di quota che non compromettono la sicurezza. Infine ricordati che i vuoti d'aria semplicemente non esistono!

7. “Gli aerei non possono volare in condizioni meteorologiche avverse”

Gli aerei sono progettati per volare anche in condizioni climatiche estreme, come pioggia, neve e vento forte. I piloti sono addestrati a gestire queste situazioni, e le apparecchiature a bordo, come i radar meteorologici, aiutano a evitare le aree più critiche.

8. “Non si effettuano abbastanza controlli di sicurezza”

Ogni aereo che decolla ha superato una serie di controlli rigorosi, sia prima che durante il volo. I meccanici controllano ogni dettaglio tecnico dell’aereo prima di ogni viaggio, e i controlli di sicurezza aeroportuali sono tra i più avanzati al mondo.

9. “Un fulmine può far cadere un aereo”

Gli aerei sono costruiti per resistere ai fulmini. Ogni anno, migliaia di aerei vengono colpiti da fulmini senza riportare danni. La struttura in metallo dell’aereo funziona come una "gabbia di Faraday", proteggendo i passeggeri e i sistemi elettronici.

10. “Non ci sono abbastanza procedure di emergenza”

Le procedure di emergenza in aviazione sono tra le più dettagliate e testate di qualsiasi settore. Piloti ed equipaggi devono sottoporsi regolarmente a corsi di aggiornamento e simulazioni per essere pronti a gestire qualsiasi situazione. Inoltre, gli aerei stessi sono dotati di molteplici sistemi di sicurezza ridondanti per affrontare guasti tecnici.

Conclusione

Molte delle paure legate al volo si basano su disinformazione o su miti diffusi. Capire come funzionano gli aerei e quanto sia rigoroso il settore dell’aviazione può aiutare a ridurre l’ansia e a vivere l’esperienza di volare con maggiore serenità. Se hai paura di volare, ricorda: il primo passo per superare questa fobia è informarti e affidarti a esperti che possano accompagnarti in un percorso personalizzato come quello proposto da SkyConfidence.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Vertigini e paura del vuoto: quali sono le differenze?
Autore: Igor Graziato 1 agosto 2025
Vertigini e paura del vuoto non sono la stessa cosa. Scopri le differenze tra reazione vestibolare e ansia anticipatoria con lenti neuroscientifiche e psicologiche.
Come funziona un’indagine aeronautica: Preliminary e Final Report
Autore: Igor Graziato 31 luglio 2025
Come funzionano le indagini aeronautiche: dalla prima analisi al rapporto finale che migliora la sicurezza del volo.
Compagnie low cost: sono davvero sicure per volare?
Autore: Igor Graziato 24 luglio 2025
Le low cost sono sicure? Sì: ecco come funziona il loro modello tra efficienza operativa e tecnologia avanzata.
Perché non riesco a volare anche se amo le emozioni forti?
Autore: Igor Graziato 22 luglio 2025
Hai paura di volare anche se affronti situazioni rischiose? Scopri perché non è questione di coraggio ma di percezione e neurobiologia.
Concorde
Autore: Igor Graziato 11 luglio 2025
Scopri la storia del Concorde, l'aereo supersonico più iconico della storia: tecnologia, velocità e il sogno infranto del volo oltre la barriera del suono.
Perché le ali di un aereo si piegano
Autore: Igor Graziato 9 luglio 2025
Le ali dell’aereo si piegano durante il volo? È normale e rassicurante. Scopri come sono costruite e quanto possono davvero flettersi prima di rompersi.
Come il sistema TCAS previene le collisioni in volo
Autore: Igor Graziato 4 luglio 2025
Scopri come il sistema TCAS previene le collisioni in volo e perché volare è tra i mezzi di trasporto più sicuri al mondo.
Perché bisogna alzare le tendine in aereo?
Autore: Igor Graziato 2 luglio 2025
Perché le tendine devono essere alzate in aereo? Perché le luci soffuse, i sedili in verticale e le cinture allacciate sono essenziali per la sicurezza in volo.
Atterraggio brusco o delicato? Sfatiamo un mito
Autore: Igor Graziato 28 giugno 2025
Un atterraggio deciso non è un errore: scopri perché la sicurezza viene prima del comfort e cosa succede davvero nella cabina di pilotaggio.
Comprendere chi ha paura di volare: la guida per familiari e partner
Autore: Igor Graziato 27 giugno 2025
Guida per aiutare chi ha paura di volare: consigli pratici per familiari, partner e amici, con approccio empatico e psicologico.
Show More