10 falsi miti che alimentano la paura di volare

10 falsi miti che alimentano la paura di volare

La paura di volare, o aerofobia, colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Spesso questa fobia non è alimentata solo dall’ansia o dalle esperienze personali, ma anche da convinzioni errate sulla sicurezza aerea. È importante fare chiarezza su queste false credenze per aiutare chi ha paura di volare a vivere questa esperienza con maggiore serenità. Ecco le 10 principali:

1. “Gli aerei non sono progettati per affrontare le turbolenze”

Le turbolenze è spesso una delle principali paure dei passeggeri, ma è una condizione normale per gli aerei. Questi sono progettati per resistere a livelli di turbolenza ben superiori a quelli che incontrano nei voli di routine. Le ali, ad esempio, sono estremamente flessibili  e possono sopportare movimenti significativi senza subire danni. Inoltre è importante ricordare che la percezione del movimento dell'aereo è maggiore di quanto accada nella realtà durante un volo.

2. “Se un motore si spegne, l’aereo cade”

Gli aerei commerciali possono volare in sicurezza anche con un solo motore funzionante, e in situazioni di emergenza possono planare per decine di chilometri prima di atterrare. Piloti e ingegneri sono addestrati a gestire eventuali guasti ai motori con estrema precisione.

3. “Le turbolenze possono causare incidenti aerei”

Le turbolenze non sono mai state la causa  di incidenti gravi. Sono semplicemente movimenti dell’aria che possono provocare disagio, ma non rappresentano una minaccia per l’integrità  strutturale dell’aereo. L'unico vero rischio per un passeggero è quello di procurarsi dei traumi per non avere le cinture alacciate.

4. “Gli incidenti aerei sono comuni”

In realtà, l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. Le statistiche dimostrano che la probabilità di essere coinvolti in un incidente aereo è di circa 1 su 11 milioni. Per fare un confronto, il rischio di un incidente stradale è infinitamente più alto.

5. “I piloti si affidano al pilota automatico e non sanno gestire le emergenze”

Il pilota automatico è uno strumento utilissimo, ma non sostituisce mai l’abilità umana. I piloti sono altamente addestrati e devono affrontare centinaia di ore di simulazione per imparare a gestire ogni tipo di emergenza. Inoltre, il pilota automatico viene utilizzato solo in condizioni specifiche e sotto la supervisione del pilota.

6. “I vuoti d’aria possono far precipitare l’aereo”

Quello che molti chiamano “vuoti d’aria” è in realtà un fenomeno di discesa o salita improvvisa causato da correnti di aria instabili. Anche se può sembrare spaventoso, l’aereo non "cade" mai, ma subisce semplicemente leggere variazioni di quota che non compromettono la sicurezza. Infine ricordati che i vuoti d'aria semplicemente non esistono!

7. “Gli aerei non possono volare in condizioni meteorologiche avverse”

Gli aerei sono progettati per volare anche in condizioni climatiche estreme, come pioggia, neve e vento forte. I piloti sono addestrati a gestire queste situazioni, e le apparecchiature a bordo, come i radar meteorologici, aiutano a evitare le aree più critiche.

8. “Non si effettuano abbastanza controlli di sicurezza”

Ogni aereo che decolla ha superato una serie di controlli rigorosi, sia prima che durante il volo. I meccanici controllano ogni dettaglio tecnico dell’aereo prima di ogni viaggio, e i controlli di sicurezza aeroportuali sono tra i più avanzati al mondo.

9. “Un fulmine può far cadere un aereo”

Gli aerei sono costruiti per resistere ai fulmini. Ogni anno, migliaia di aerei vengono colpiti da fulmini senza riportare danni. La struttura in metallo dell’aereo funziona come una "gabbia di Faraday", proteggendo i passeggeri e i sistemi elettronici.

10. “Non ci sono abbastanza procedure di emergenza”

Le procedure di emergenza in aviazione sono tra le più dettagliate e testate di qualsiasi settore. Piloti ed equipaggi devono sottoporsi regolarmente a corsi di aggiornamento e simulazioni per essere pronti a gestire qualsiasi situazione. Inoltre, gli aerei stessi sono dotati di molteplici sistemi di sicurezza ridondanti per affrontare guasti tecnici.

Conclusione

Molte delle paure legate al volo si basano su disinformazione o su miti diffusi. Capire come funzionano gli aerei e quanto sia rigoroso il settore dell’aviazione può aiutare a ridurre l’ansia e a vivere l’esperienza di volare con maggiore serenità. Se hai paura di volare, ricorda: il primo passo per superare questa fobia è informarti e affidarti a esperti che possano accompagnarti in un percorso personalizzato come quello proposto da SkyConfidence.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Maschere d’ossigeno a bordo: sicurezza, funzionamento e miti da sfatare
Autore: Igor Graziato 10 dicembre 2025
Scopri come funzionano le maschere d’ossigeno in aereo, perché si attivano, cosa fare in caso di depressurizzazione e perché non indicano che l’aereo è in pericolo.
Paura di volare: cause, sintomi e cure basate sulla scienza
Autore: Igor Graziato 8 dicembre 2025
Una guida scientifica completa sulla paura di volare: cause, sintomi e trattamenti efficaci come CBT, realtà virtuale, ipnosi, biofeedback e simulatore di volo.
Quali prodotti naturali aiutano a calmare la paura di volare?
Autore: Igor Graziato 28 novembre 2025
Rimedi naturali e paura di volare: cosa funziona davvero? Fitoterapia, omeopatia, ansia e soluzioni efficaci basate su CBT, esposizione graduale e realtà virtuale.
Perché i glass cockpit hanno rivoluzionato il mondo dell’aviazione?
Autore: Igor Graziato 26 novembre 2025
Il glass cockpit rivoluziona il volo: display digitali, maggiore sicurezza, minore carico cognitivo e nuove sfide psicologiche per i piloti.
Come la paura di volare può limitare la carriera professionale
Autore: Igor Graziato 25 novembre 2025
La paura di volare limita la carriera e le opportunità professionali. Scopri come l'aviofobia impatta su promozioni e networking e come superarla con Skyconfidence.
CBT breve ed intensiva per il disturbo di panico in aereo
Autore: Igor Graziato 11 novembre 2025
La paura di volare e il disturbo di panico: come un approccio intensivo basato sulla psicoterapia CBT e la realtà virtuale può aiutare ad affrontare il problema.
Analisi approfondita sulla fatigue dei piloti nell'aviazione commerciale: fattori di rischio,  Anali
Autore: Igor Graziato 10 novembre 2025
Analisi approfondita sulla fatigue dei piloti nell'aviazione commerciale: fattori di rischio, impatto sulla sicurezza operativa e strategie di gestione basate su oltre 16.000 report di sicurezza.
Autore: Igor Graziato 10 novembre 2025
Flight Anxiety Modality Questionnaire e la paura di volare
Controllori del traffico aereo: l’età incide sul training?
Autore: Igor Graziato 8 novembre 2025
Il training ATCO: quanto conta l'età nel successo formativo dei controllori del traffico aereo? Una meta-analisi cerca di fare chiarezza su questo aspetto.
La paura di volare si supera con un percorso personalizzato
Autore: Igor Graziato 7 novembre 2025
Supera la paura di volare con un programma su misura: analisi dei trigger, esposizione guidata in vr, tecniche di regolazione, esperienze di volo reali e supporto professionale con un metodo efficace e scientifico.
Show More