Le turbolenze sono pericolose durante un volo?

Le turbolenze sono pericolose in aereo

Le turbolenze  rappresentano un fenomeno atmosferico che può influenzare significativamente il volo degli aerei di linea pur non rappresentato un vero e proprio pericolo. Esse sono causate da variazioni improvvise nella velocità e nella direzione del vento, creando movimenti irregolari nell'aria che possono far sussultare un aereo. Le turbolenze sono causate da cambiamenti improvvisi nella velocità  e direzione  del vento, che provocano movimenti bruschi  dell'aereo. Volare è statisticamente il mezzo di trasporto più sicuro, ma le turbolenze possono trasformare un viaggio piacevole in un'esperienza stressante, soprattutto per chi soffre di aerofobia. È importante ricorda che una turbolenza non può far cadere un aereo e che i vuoti d'aria non esistono!. Le turbolenze possono essere causate da diversi fattori, tra cui:

  • Correnti d'aria: correnti ascensionali, venti di montagna, getti d'aria.
  • Condizioni meteorologiche: temporali, fronti freddi, aria instabile.
  • Prossimità al suolo: decollo e atterraggio.
  • Scie provenienti da altri veivoli: gli aerei lasciano dietro di sé una scia di aria turbolenta, simile a quella delle barche. In questo caso vengono chiamate Wake Turbolence (turbolenze di scia).

Le turbolenze sono fenomeni normali e gli aerei sono progettati per resistere a sollecitazioni molto forti. I piloti sono addestrati per gestire le turbolenze e garantire la sicurezza dei passeggeri ma soprattutto un volo confortevole. Grazie al percorso Skyconfidence è possibile apprendere come gestire le turbolenze grazie alla realtà virtuale (Virtual Reality Therapy).

Che cosa sono le turbolenze?

Le turbolenze aeree  sono un fenomeno comune che tutti i piloti e i passeggeri sperimentano ad un certo punto durante il volo. Comprendere i vari tipi di turbolenze è fondamentale per valutare i loro potenziali impatti e per gestire la sicurezza del volo. Vediamo quali sono le principali tipologie di turbolenze:

  • Turbolenza di "aria chiara" (Clear Air Turbulence - CAT): la CAT si verifica in aria limpida, lontano da qualsiasi nuvola visibile, spesso ad altitudini elevate. È causata dall'interazione tra correnti a getto e masse d'aria di diversa velocità. Poiché non può essere rilevata visivamente o dal radar, rappresenta una delle turbolenze più insidiose.
  • Turbolenza convettiva: associata a temporali e nuvole cumulonembi, questa turbolenza è causata dai forti moti verticali dell'aria. È spesso intensa e può essere prevista e evitata grazie ai radar meteorologici.
  • Turbolenza di scia: le wake turbolence sono prodotte dai vortici che si formano dietro le ali degli aerei, può influenzare gli aerei che volano nelle vicinanze. È particolarmente rilevante durante le fasi di decollo e atterraggio.
  • Turbolenza orrografica: causata dal passaggio dell'aria sopra ostacoli naturali come montagne, può produrre movimenti d'aria turbolenti sia a bassa che ad alta quota.
  • Turbolenza meccanica: si verifica quando il vento scorre su superfici irregolari come edifici o colline, creando turbolenza a bassa quota.

È importante ricordare che i cosiddetti "vuoti d'aria" invece non esistono!

Le turbolenze possono far cadere un aereo?

Le turbolenze  sono un fenomeno comune nei viaggi aerei e spesso suscitano preoccupazioni tra i passeggeri. Tuttavia, la domanda cruciale è se le turbolenze siano realmente pericolose per un aereo di linea. Gli aerei di linea moderni sono progettati e costruiti per resistere a tale fenomeno  Infatti la struttura degli aerei è sottoposta a rigorosi stress test  per garantire che possano sopportare le sollecitazioni causate dalle turbolenze. Le ali, la fusoliera e altri componenti strutturali sono progettati per resistere a forze significativamente superiori a quelle incontrate durante la maggior parte delle turbolenze. Il vero pericolo di questo fenomeno atmosferico è quello di causare dei movimenti improvvisi e inaspettati che possono risultare scomodi o spaventosi  per i passeggeri. In casi estremi, il movimento può essere così brusco da provocare lesioni, soprattutto se le persone non sono sedute o non hanno le cinture di sicurezza allacciate. Durante la loro formazione, i piloti imparano a riconoscere le condizioni che possono portare a turbolenze e a prendere decisioni appropriate per minimizzare il loro impatto. I simulatori di volo offrono l'opportunità di praticare la gestione delle turbolenze in un ambiente controllato, preparandoli a rispondere efficacemente nelle situazioni reali.

Come affrontare le turbolenze e volare sereni

Ecco alcuni consigli pratici per gestire l'ansia e affrontare al meglio le turbolenze:

Prima del volo
  • Evita di informarti sulle condizioni meteo: non controllare e ricontrollare le previsioni meteo previste per la tua rotta. Questo comportamento non farà che aumentare l'ansia. Ricordati che un aereo è in grado di affrontare in tutta sicurezza una turbolenza anche severa e i piloti sono addestrati per affrontare questo fenomeno.
  • Scegli il posto giusto: se sei sensibile alle turbolenze, opta per un posto a sedere sopra l'ala, dove i movimenti si avvertono meno.
  • Limita caffeina e alcolici: possono aumentare l'ansia e la sensibilità ai movimenti. Ricordati che l'alcol può peggiorare la paura di volare e creare dipedenza.
  • Preparati mentalmente: visualizza un volo tranquillo e immagina di affrontare le turbolenze con calma.
Durante il volo
  • Allacciare sempre le cinture di sicurezza, anche quando il segnale luminoso è spento. Il rischio più grande che puoi correre è quello di andare a sbattere contro qualche parte del veivolo e ferirti.
  • Respira profondamente: inspirare ed espirare lentamente aiuta a calmare il sistema nervoso.
  • Distrarsi: leggi un libro, ascolta musica, guarda un film o chiacchiera con i tuoi compagni di viaggio.
  • Focalizzati su qualcosa di stabile: fissa un punto fisso all'interno dell'aereo, come il sedile di fronte a te o il bagaglio a mano.
  • Parla con il personale di bordo: se l'ansia è forte, non esitare a chiedere supporto agli assistenti di volo. Sono addestrati per rassicurare i passeggeri e fornire assistenza.
Tecniche di rilassamento
  • Rilassamento muscolare progressivo: contrarre e rilassare i muscoli in sequenza, partendo dai piedi e salendo fino alla testa.
  • Le tecniche di respirazione sono esercizi mirati per regolare il respiro e, di conseguenza, ridurre l’attivazione del sistema nervoso simpatico, responsabile della risposta di ansia e stress.
    Sono particolarmente utili in situazioni come il volo, colloqui, esami o momenti di panico.
  • Visualizzazione: chiudi gli occhi e immagina un luogo o una situazione rilassante, come una spiaggia tropicale o un bosco tranquillo.
  • Mindfulness: concentrati sul momento presente, osservando i tuoi pensieri e sensazioni senza giudizio. Puoi aiutarti con app di meditazione guidata.

Se nonostante questi suggerimenti continui a sentirti sopraffatto dall’ansia, potrebbe essere il momento di considerare un supporto  più strutturato. Il percorso SkyConfidence© è stato creato proprio per chi desidera superare definitivamente la paura di volare. Combiniamo tecnologie avanzate, come la realtà virtuale, con tecniche psicologiche efficaci per affrontare non solo la paura delle turbolenze, ma anche altri aspetti che ti impediscono di volare serenamente. Se sei stanco di evitare viaggi o di vivere ogni volo con il cuore in gola, SkyConfidence ti offre un percorso personalizzato che ti guiderà verso una nuova esperienza di volo, sicura e piacevole. Ricordati che le turbolenze sono uno degli aspetti che più preoccupano chi ha paura di volare. Anche se, dal punto di vista tecnico, sono fenomeni del tutto normali e sicuri.

In sintesi

  • Le turbolenze sono una parte inevitabile del volo, ma grazie ai progressi nella progettazione degli aerei, ai radar meteorologici avanzati e alle rigorose procedure operative, il rischio per la sicurezza dei voli di linea è minimo o nullo.
  • Anche se possono causare disagio ai passeggeri, la formazione degli equipaggi e i sistemi di sicurezza a bordo assicurano che gli effetti delle turbolenze siano gestiti in modo efficace, garantendo la sicurezza e il comfort di tutti a bordo.
  • Indossare la cintura di sicurezza durante un volo non è solo una misura di routine, ma una precauzione essenziale per garantire la sicurezza di ogni passeggero.
  • Le turbolenze, sebbene generalmente non pericolose per l'aereo stesso, possono causare gravi lesioni ai passeggeri non assicurati.
  • La consapevolezza di questi rischi e il rispetto delle indicazioni di sicurezza fornite dall'equipaggio di volo contribuiscono a rendere ogni viaggio aereo più sicuro per tutti.


Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Mal di testa in aereo: quanto è diffuso il fenomeno?
Autore: Igor Graziato 5 giugno 2025
Un nuovo studio su 50.000 passeggeri ridimensiona l’incidenza del mal di testa in aereo e propone una revisione dei criteri diagnostici.
Intelligenza Artificiale e VRT per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 2 giugno 2025
Supera la paura di volare con SkyConfidence: AI, realtà virtuale e piloti al tuo fianco per un percorso efficace e personalizzato.
La realtà virtuale per superare la paura di volare funziona anche da casa: uno studio dimostra che l
Autore: Igor Graziato 29 maggio 2025
La realtà virtuale funziona contro la paura di volare, anche da casa. Scopri l’efficacia del metodo SkyConfidence e della VRET da remoto.
TOGA Take Off Go Around
Autore: Igor Graziato 28 maggio 2025
Scopri cos'è la modalità TO/GA negli aerei: come funziona, quando si attiva e perché è fondamentale per la sicurezza durante decollo e go-around.
Fobia del volo: come le sensazioni corporee alimentano l’ansia
Autore: Igor Graziato 27 maggio 2025
Chi ha paura di volare potrebbe essere ipersensibile alle sensazioni fisiche. Scopri come le tecniche mirate sull’interocezione possono aiutare davvero.
Cockpit sterile: regole, psicologia del volo e come il silenzio può salvare vite nelle fasi più risc
Autore: Igor Graziato 21 maggio 2025
Che cos'è il cockpit sterile, perché è stato introdotto e come influisce sulla mente dei piloti durante le fasi critiche del volo.
Volare con patologie cardiache: consigli per un viaggio sicuro
Autore: Igor Graziato 13 maggio 2025
Volare con problemi cardiaci è possibile. Le linee guida British Cardiovascular Society aiutano medici e pazienti a volare in sicurezza, riducendo ansia e rischi in quota.
Dormire bene è il miglior alleato di un pilota di linea
Autore: Igor Graziato 12 maggio 2025
Il sonno dei piloti è una questione di sicurezza. Qualità e durata del riposo influenzano salute mentale e performance in volo.
addio stiva: gli amici a quattro zampe volano accanto a noi
Autore: Igor Graziato 11 maggio 2025
Dal 12 maggio 2025, cani e gatti potranno volare in cabina grazie alla nuova delibera ENAC: più benessere, meno stress per animali e proprietari.
Quando il rumore degli aerei diventa un problema psicologico
Autore: Igor Graziato 7 maggio 2025
Il rumore degli aerei influisce sul cervello umano e come l’IoT può rivoluzionare il monitoraggio e la salute mentale nelle città e nei luoghi vicino agli aeroporti.
Show More