I fulmini possono danneggiare un aereo di linea?

I fulmini sono pericolosi per un aereo

I fulmini  sono eventi atmosferici spettacolari e potenzialmente pericolosi, ma contrariamente a quanto molti possano pensare, non rappresentano un serio rischio per i voli di linea. Questo può sembrare controintuitivo, considerando la potenza di una scarica elettrica atmosferica, ma ci sono diversi fattori scientifici e tecnici che rendono i moderni aerei commerciali sicuri durante tempeste e fulmini. In genere i fulmini possono spaventare i passeggeri e in particolare chi soffre di aerofobia.

Gli aerei sono progettati per resistere ai fulmini

Gli aerei di linea sono progettati per affrontare una serie di condizioni atmosferiche estreme, compresi i fulmini. La loro struttura è costituita principalmente da materiali conduttori  come l'alluminio, che permettono al veicolo di dissipare l'energia dei fulmini in modo sicuro ed efficiente. In alcuni modelli più recenti, si utilizzano materiali compositi avanzati rinforzati con reti conduttive per garantire lo stesso livello di protezione. Quando un aereo viene colpito da un fulmine, l'elettricità fluisce lungo la superficie esterna senza entrare nell'abitacolo o nei sistemi elettronici interni. Questo fenomeno, noto come "effetto skin", assicura che l'energia del fulmine venga scaricata rapidamente, prevenendo danni significativi. Infatti tutti i grandi aeromobili devono essere progettati e certificati per resistere ai fulmini senza subire danni strutturali o interferenze ai sistemi che ne compromettano la sicurezza per tutta la loro vita operativa. Ciò include la protezione della fusoliera dagli impatti diretti e dei circuiti elettronici dalle correnti indotte.

Gli aerei sono dotati di sistemi di protezione avanzati

I moderni aerei di linea sono dotati di sistemi di protezione avanzati che includono:

  • Puntali dissipativi: situati sulle ali e sulla coda, questi dispositivi fungono da parafulmini, guidando l'energia del fulmine lontano dalle parti più sensibili dell'aereo.
  • Schermature elettromagnetiche: i sistemi elettronici critici, come quelli di navigazione e comunicazione, sono schermati per evitare interferenze o danni.
  • Serbatoi di carburante protetti: i serbatoi sono progettati con rivestimenti speciali e sistemi di messa a terra che riducono al minimo il rischio di incendi in caso di impatto.

Gli aerei seguono rotte attentamente pianificate per evitare aree con elevata attività temporalesca. Inoltre, i piloti utilizzano radar meteorologici  a bordo per monitorare in tempo reale le condizioni atmosferiche e deviare il volo se necessario. Questo approccio proattivo riduce significativamente le probabilità di attraversare zone pericolose.

Che cos'è la gabbia di Faraday?

La gabbia di Faraday è un principio fondamentale della fisica che protegge un oggetto all'interno di una superficie conduttrice chiusa dagli effetti dei campi elettrici esterni. Un aereo, grazie alla sua struttura conduttiva, funziona come una gigantesca gabbia di Faraday in volo. Quando un fulmine lo colpisce, l'elettricità si distribuisce lungo la superficie esterna  e viene scaricata verso l'ambiente circostante, lasciando inalterati gli interni e proteggendo i passeggeri e l'equipaggio.

In sintesi

  • Sebbene i fulmini possano occasionalmente causare piccoli danni estetici, come segni sulle superfici esterne, incidenti gravi legati ai fulmini sono estremamente rari grazie alle tecnologie avanzate e alle procedure di sicurezza.
  • La formazione continua dei piloti e i rigorosi protocolli di manutenzione assicurano che gli aerei rimangano sicuri anche nelle condizioni atmosferiche più avverse.

In conclusione, i fulmini possono sembrare minacciosi, ma l'ingegneria moderna, la fisica e l'attenzione alla sicurezza rendono i voli di linea uno dei mezzi di trasporto più sicuri anche durante le tempeste.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Mal di testa in aereo: quanto è diffuso il fenomeno?
Autore: Igor Graziato 5 giugno 2025
Un nuovo studio su 50.000 passeggeri ridimensiona l’incidenza del mal di testa in aereo e propone una revisione dei criteri diagnostici.
Intelligenza Artificiale e VRT per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 2 giugno 2025
Supera la paura di volare con SkyConfidence: AI, realtà virtuale e piloti al tuo fianco per un percorso efficace e personalizzato.
La realtà virtuale per superare la paura di volare funziona anche da casa: uno studio dimostra che l
Autore: Igor Graziato 29 maggio 2025
La realtà virtuale funziona contro la paura di volare, anche da casa. Scopri l’efficacia del metodo SkyConfidence e della VRET da remoto.
TOGA Take Off Go Around
Autore: Igor Graziato 28 maggio 2025
Scopri cos'è la modalità TO/GA negli aerei: come funziona, quando si attiva e perché è fondamentale per la sicurezza durante decollo e go-around.
Fobia del volo: come le sensazioni corporee alimentano l’ansia
Autore: Igor Graziato 27 maggio 2025
Chi ha paura di volare potrebbe essere ipersensibile alle sensazioni fisiche. Scopri come le tecniche mirate sull’interocezione possono aiutare davvero.
Cockpit sterile: regole, psicologia del volo e come il silenzio può salvare vite nelle fasi più risc
Autore: Igor Graziato 21 maggio 2025
Che cos'è il cockpit sterile, perché è stato introdotto e come influisce sulla mente dei piloti durante le fasi critiche del volo.
Volare con patologie cardiache: consigli per un viaggio sicuro
Autore: Igor Graziato 13 maggio 2025
Volare con problemi cardiaci è possibile. Le linee guida British Cardiovascular Society aiutano medici e pazienti a volare in sicurezza, riducendo ansia e rischi in quota.
Dormire bene è il miglior alleato di un pilota di linea
Autore: Igor Graziato 12 maggio 2025
Il sonno dei piloti è una questione di sicurezza. Qualità e durata del riposo influenzano salute mentale e performance in volo.
addio stiva: gli amici a quattro zampe volano accanto a noi
Autore: Igor Graziato 11 maggio 2025
Dal 12 maggio 2025, cani e gatti potranno volare in cabina grazie alla nuova delibera ENAC: più benessere, meno stress per animali e proprietari.
Quando il rumore degli aerei diventa un problema psicologico
Autore: Igor Graziato 7 maggio 2025
Il rumore degli aerei influisce sul cervello umano e come l’IoT può rivoluzionare il monitoraggio e la salute mentale nelle città e nei luoghi vicino agli aeroporti.
Show More