I fulmini possono danneggiare un aereo di linea?

I fulmini sono pericolosi per un aereo

I fulmini  sono eventi atmosferici spettacolari e potenzialmente pericolosi, ma contrariamente a quanto molti possano pensare, non rappresentano un serio rischio per i voli di linea. Questo può sembrare controintuitivo, considerando la potenza di una scarica elettrica atmosferica, ma ci sono diversi fattori scientifici e tecnici che rendono i moderni aerei commerciali sicuri durante tempeste e fulmini. In genere i fulmini possono spaventare i passeggeri e in particolare chi soffre di aerofobia.

Gli aerei sono progettati per resistere ai fulmini

Gli aerei di linea sono progettati per affrontare una serie di condizioni atmosferiche estreme, compresi i fulmini. La loro struttura è costituita principalmente da materiali conduttori  come l'alluminio, che permettono al veicolo di dissipare l'energia dei fulmini in modo sicuro ed efficiente. In alcuni modelli più recenti, si utilizzano materiali compositi avanzati rinforzati con reti conduttive per garantire lo stesso livello di protezione. Quando un aereo viene colpito da un fulmine, l'elettricità fluisce lungo la superficie esterna senza entrare nell'abitacolo o nei sistemi elettronici interni. Questo fenomeno, noto come "effetto skin", assicura che l'energia del fulmine venga scaricata rapidamente, prevenendo danni significativi. Infatti tutti i grandi aeromobili devono essere progettati e certificati per resistere ai fulmini senza subire danni strutturali o interferenze ai sistemi che ne compromettano la sicurezza per tutta la loro vita operativa. Ciò include la protezione della fusoliera dagli impatti diretti e dei circuiti elettronici dalle correnti indotte.

Gli aerei sono dotati di sistemi di protezione avanzati

I moderni aerei di linea sono dotati di sistemi di protezione avanzati che includono:

  • Puntali dissipativi: situati sulle ali e sulla coda, questi dispositivi fungono da parafulmini, guidando l'energia del fulmine lontano dalle parti più sensibili dell'aereo.
  • Schermature elettromagnetiche: i sistemi elettronici critici, come quelli di navigazione e comunicazione, sono schermati per evitare interferenze o danni.
  • Serbatoi di carburante protetti: i serbatoi sono progettati con rivestimenti speciali e sistemi di messa a terra che riducono al minimo il rischio di incendi in caso di impatto.

Gli aerei seguono rotte attentamente pianificate per evitare aree con elevata attività temporalesca. Inoltre, i piloti utilizzano radar meteorologici  a bordo per monitorare in tempo reale le condizioni atmosferiche e deviare il volo se necessario. Questo approccio proattivo riduce significativamente le probabilità di attraversare zone pericolose.

Che cos'è la gabbia di Faraday?

La gabbia di Faraday è un principio fondamentale della fisica che protegge un oggetto all'interno di una superficie conduttrice chiusa dagli effetti dei campi elettrici esterni. Un aereo, grazie alla sua struttura conduttiva, funziona come una gigantesca gabbia di Faraday in volo. Quando un fulmine lo colpisce, l'elettricità si distribuisce lungo la superficie esterna  e viene scaricata verso l'ambiente circostante, lasciando inalterati gli interni e proteggendo i passeggeri e l'equipaggio.

In sintesi

  • Sebbene i fulmini possano occasionalmente causare piccoli danni estetici, come segni sulle superfici esterne, incidenti gravi legati ai fulmini sono estremamente rari grazie alle tecnologie avanzate e alle procedure di sicurezza.
  • La formazione continua dei piloti e i rigorosi protocolli di manutenzione assicurano che gli aerei rimangano sicuri anche nelle condizioni atmosferiche più avverse.

In conclusione, i fulmini possono sembrare minacciosi, ma l'ingegneria moderna, la fisica e l'attenzione alla sicurezza rendono i voli di linea uno dei mezzi di trasporto più sicuri anche durante le tempeste.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Compagnie low cost: sono davvero sicure per volare?
Autore: Igor Graziato 24 luglio 2025
Le low cost sono sicure? Sì: ecco come funziona il loro modello tra efficienza operativa e tecnologia avanzata.
Perché non riesco a volare anche se amo le emozioni forti?
Autore: Igor Graziato 22 luglio 2025
Hai paura di volare anche se affronti situazioni rischiose? Scopri perché non è questione di coraggio ma di percezione e neurobiologia.
Concorde
Autore: Igor Graziato 11 luglio 2025
Scopri la storia del Concorde, l'aereo supersonico più iconico della storia: tecnologia, velocità e il sogno infranto del volo oltre la barriera del suono.
Perché le ali di un aereo si piegano
Autore: Igor Graziato 9 luglio 2025
Le ali dell’aereo si piegano durante il volo? È normale e rassicurante. Scopri come sono costruite e quanto possono davvero flettersi prima di rompersi.
Come il sistema TCAS previene le collisioni in volo
Autore: Igor Graziato 4 luglio 2025
Scopri come il sistema TCAS previene le collisioni in volo e perché volare è tra i mezzi di trasporto più sicuri al mondo.
Perché bisogna alzare le tendine in aereo?
Autore: Igor Graziato 2 luglio 2025
Perché le tendine devono essere alzate in aereo? Perché le luci soffuse, i sedili in verticale e le cinture allacciate sono essenziali per la sicurezza in volo.
Atterraggio brusco o delicato? Sfatiamo un mito
Autore: Igor Graziato 28 giugno 2025
Un atterraggio deciso non è un errore: scopri perché la sicurezza viene prima del comfort e cosa succede davvero nella cabina di pilotaggio.
Comprendere chi ha paura di volare: la guida per familiari e partner
Autore: Igor Graziato 27 giugno 2025
Guida per aiutare chi ha paura di volare: consigli pratici per familiari, partner e amici, con approccio empatico e psicologico.
Si può aprire il portellone di un aereo durante il volo?
Autore: Igor Graziato 26 giugno 2025
È possibile aprire una porta d’aereo in volo? No: lo spiegano fisica, ingegneria e procedure di sicurezza. Scopri perché.
Come si muove un aereo beccheggio rollio e imbardata
Autore: Igor Graziato 25 giugno 2025
Beccheggio, rollio e imbardata spiegati in modo semplice: scopri quali movimenti compie un aereo, cosa percepiscono i passeggeri e come si garantisce il comfort in volo.
Show More