Che cos'è una Wake Turbulence o turbolenza di scia?

Wake Turbolence Turbolenza di scia

La Wake Turbulence (in italiano turbolenza di scia) è un fenomeno aerodinamico che si verifica quando un aeromobile in volo genera vortici nell'aria, principalmente dalle estremità delle ali. È causata dalla differenza di pressione  tra la parte superiore e inferiore delle ali, che crea potenti vortici d'aria dietro l'aereo.

Come si forma una Wake Turbolence?

Questi vortici, noti anche come wingtip vortices, si formano principalmente a causa della differenza di pressione tra la parte superiore e inferiore delle ali. In particolare una turbolenza di scia può avvenire durante il volo, le ali infatti generano portanza spingendo verso il basso l'aria sotto di esse e creando una depressione sopra. Sebbene invisibile  nella maggior parte delle situazioni, la wake turbulence  può rappresentare un rischio significativo per altri aeromobili, specialmente quelli più piccoli, che attraversano il sentiero lasciato da un aereo più grande.

Quali sono le caratteristiche principali di una Wake Turbolence?

Intensità:

  • È maggiore negli aerei più grandi e pesanti (come i jumbo jet), poiché generano più portanza e quindi vortici più intensi.
  • Dipende anche dalla configurazione dell'aereo (flap aperti o chiusi) e dalla velocità.

Durata:

  • I vortici possono persistere per un certo periodo dopo il passaggio dell'aereo, soprattutto in condizioni di calma di vento.

Pericolosità:

  • Può causare gravi problemi agli aerei più piccoli che volano troppo vicino a uno più grande, poiché i vortici possono destabilizzare l'aereo seguente.

Come vengono gestite le Wake Turbolence?

Per evitare incidenti dovuti alla wake turbulence, esistono regole e procedure:

Distanze di separazione:

  • Gli aerei devono mantenere una distanza minima tra loro durante il decollo e l'atterraggio, stabilita in base alla categoria di peso (Heavy, Medium, Light).

Piste parallele e scie:

  • Si evita che un aereo decolli o atterri troppo vicino al sentiero di volo di un altro aereo.

Rotte diverse:

  • Ai piloti è spesso consigliato evitare di volare direttamente dietro o sotto il percorso di un aereo più grande.

La wake turbulence può essere visibile in condizioni di alta umidità, formando scie di condensazione che evidenziano i vortici. È uno dei motivi per cui gli aerei più leggeri devono prestare particolare attenzione durante il decollo e l'atterraggio in scia ad aerei più grandi.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Maschere d’ossigeno a bordo: sicurezza, funzionamento e miti da sfatare
Autore: Igor Graziato 10 dicembre 2025
Scopri come funzionano le maschere d’ossigeno in aereo, perché si attivano, cosa fare in caso di depressurizzazione e perché non indicano che l’aereo è in pericolo.
Paura di volare: cause, sintomi e cure basate sulla scienza
Autore: Igor Graziato 8 dicembre 2025
Una guida scientifica completa sulla paura di volare: cause, sintomi e trattamenti efficaci come CBT, realtà virtuale, ipnosi, biofeedback e simulatore di volo.
Quali prodotti naturali aiutano a calmare la paura di volare?
Autore: Igor Graziato 28 novembre 2025
Rimedi naturali e paura di volare: cosa funziona davvero? Fitoterapia, omeopatia, ansia e soluzioni efficaci basate su CBT, esposizione graduale e realtà virtuale.
Perché i glass cockpit hanno rivoluzionato il mondo dell’aviazione?
Autore: Igor Graziato 26 novembre 2025
Il glass cockpit rivoluziona il volo: display digitali, maggiore sicurezza, minore carico cognitivo e nuove sfide psicologiche per i piloti.
Come la paura di volare può limitare la carriera professionale
Autore: Igor Graziato 25 novembre 2025
La paura di volare limita la carriera e le opportunità professionali. Scopri come l'aviofobia impatta su promozioni e networking e come superarla con Skyconfidence.
CBT breve ed intensiva per il disturbo di panico in aereo
Autore: Igor Graziato 11 novembre 2025
La paura di volare e il disturbo di panico: come un approccio intensivo basato sulla psicoterapia CBT e la realtà virtuale può aiutare ad affrontare il problema.
Analisi approfondita sulla fatigue dei piloti nell'aviazione commerciale: fattori di rischio,  Anali
Autore: Igor Graziato 10 novembre 2025
Analisi approfondita sulla fatigue dei piloti nell'aviazione commerciale: fattori di rischio, impatto sulla sicurezza operativa e strategie di gestione basate su oltre 16.000 report di sicurezza.
Autore: Igor Graziato 10 novembre 2025
Flight Anxiety Modality Questionnaire e la paura di volare
Controllori del traffico aereo: l’età incide sul training?
Autore: Igor Graziato 8 novembre 2025
Il training ATCO: quanto conta l'età nel successo formativo dei controllori del traffico aereo? Una meta-analisi cerca di fare chiarezza su questo aspetto.
La paura di volare si supera con un percorso personalizzato
Autore: Igor Graziato 7 novembre 2025
Supera la paura di volare con un programma su misura: analisi dei trigger, esposizione guidata in vr, tecniche di regolazione, esperienze di volo reali e supporto professionale con un metodo efficace e scientifico.
Show More