RAT (Ram Air Turbine) che cos'è e a che cosa serve?

RAT (Ram Air Turbine) che cos'è e a che cosa serve?

La Ram Air Turbine, abbreviata RAT, è una piccola turbina nascosta nel corpo dell’aereo, pronta a entrare in azione solo in caso di emergenza. Non produce spinta, ma genera energia sfruttando il flusso d’aria che investe l’aereo durante il volo. Questa energia può essere usata per alimentare sistemi idraulici o elettrici essenziali.

Quando entra in funzione la RAT?

La RAT viene attivata in situazioni critiche, ad esempio:

  • perdita dei generatori principali di corrente,
  • avaria dei sistemi idraulici.

In questi casi, la RAT fornisce l'energia necessaria per mantenere in funzione i comandi di volo, gli strumenti fondamentali di navigazione, comunicazione e controllo dell’aereo. Alcuni modelli alimentano solo pompe idrauliche, che poi generano a loro volta energia elettrica per i sistemi vitali. In generale la RAT alimenta:

  • i comandi di volo (fly-by-wire, superfici mobili).
  • la strumentazione essenziale: altimetro, giroscopi, radio, navigazione.
  • le comunicazioni con i centri di controllo.

A volte la RAT alimenta solo sistemi idraulici, che poi danno energia ai generatori elettrici.

RAT RAM AIR TURBINE

Come funziona la RAT?

Nel breve intervallo tra la perdita di potenza e l’attivazione della RAT, l’aereo si affida alle batterie di bordo per mantenere accesi gli strumenti più critici. Nonostante le dimensioni ridotte, la RAT rappresenta una vera e propria ancora di salvezza nei momenti più delicati. È grazie a questo piccolo dispositivo che gli aerei moderni possono continuare a volare in sicurezza anche in caso di gravi avarie.

  • Durante il volo, la RAT è chiusa in un compartimento (di solito nel ventre o sull’ala).
  • In caso di emergenza, può essere estratta automaticamente (se il sistema lo prevede) o manualmente dal pilota.
  • Quando è estesa, il vento relativo fa girare la turbina, che genera l’energia necessaria a salvare la situazione.

La RAT è stata decisiva in incidenti famosi come il volo Air Transat 236, dove ha permesso all’equipaggio di planare e atterrare senza motori. Sulle turbine di grandi aerei come il Boeing 787 o l’Airbus A330, la RAT può avere un diametro di 80 cm e generare fino a 15-20 kW di potenza.

In sintesi la RAT:

  • è una piccola turbina presente negli aerei, usata solo in caso di emergenza.
  • genera energia idraulica o elettrica sfruttando il flusso d’aria durante il volo.
  • si attiva manualmente o automaticamente in caso di perdita completa di alimentazione elettrica o di guasto ai sistemi idraulici.
  • rappresenta una garanzia di sicurezza contro eventi imprevisti e blackout totali in volo.


Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Germanwings: il ruolo della psicologia nella sicurezza in aviazione
Autore: Igor Graziato 23 ottobre 2025
Il caso Germanwings ha cambiato per sempre la sicurezza aerea: da tragedia a rivoluzione psicologica, nasce una nuova cultura della fiducia.
Mal di denti in aereo: che cos'è la barodontalgia?
Autore: Igor Graziato 18 ottobre 2025
Scopri cos’è la barodontalgia, perché provoca mal di denti durante il volo e come prevenirla con semplici accorgimenti prima di partire.
Pushback: come funziona e perché è importante
Autore: Igor Graziato 16 ottobre 2025
Dietro ogni decollo sicuro c’è una manovra precisa e coordinata: il pushback. Scopri come funziona e perché è cruciale per la sicurezza del volo.
Fattori che influenzano il trattamento della paura di volare
Autore: Igor Graziato 15 ottobre 2025
Quali fattori influiscono sull'efficacia nel trattamento della paura di volare?. Uno studio rivela il legame tra variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e risposta alla terapia di esposizione.
Come migliorare il comfort a bordo degli aerei di linea?
Autore: Igor Graziato 10 ottobre 2025
Scopri come sensehacking e psicologia trasformano il volo: comfort, gusto e benessere per viaggiatori più sereni tra le nuvole.
Piloti e stress: il progetto europeo MESAFE per prevenire i rischi
Autore: Igor Graziato 7 ottobre 2025
La sicurezza dei voli passa anche dalla salute mentale dei piloti. Il progetto europeo MESAFE studia nuovi strumenti diagnostici per migliorare la prevenzione e la fiducia nel sistema aeromedico.
Il ruolo del passeggero: diritti, responsabilità e comportamenti a bordo
Autore: Igor Graziato 6 ottobre 2025
Diritti, doveri e comportamenti a bordo: tutto ciò che un passeggero consapevole deve sapere prima di volare.
Dal coraggio alla fiducia:come superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 3 ottobre 2025
La paura di volare rappresenta un ambito privilegiato per osservare come il coraggio funzioni non come assenza di paura, ma come capacità di agire nonostante essa.
Paura di volare e film catastrofici: come il cinema alimenta l’aerofobia
Autore: Igor Graziato 1 ottobre 2025
Scopri come i film catastrofici influenzano la paura di volare e quali strategie psicologiche aiutano a gestirla con efficacia.
Sicurezza a bordo di un aereo: cosa possono fare i passeggeri
Autore: Igor Graziato 24 settembre 2025
Sicurezza in volo: i comportamenti dei passeggeri che fanno la differenza. Consigli pratici per volare sereni e ridurre i rischi.
Show More