Reattività soggettiva, reattività fisiologica e paura di volare

Reattività soggettiva, reattività fisiologica e paura di volare

L'aerofobia, o paura di volare, rappresenta una forma specifica di fobia caratterizzata da una forte ansia e stress in risposta alla prospettiva di un volo in aereo. Le attuali strategie terapeutiche, tra cui la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), mirano a ridurre i sintomi attraverso l'esposizione graduale allo stimolo fobico. Una teoria emergente suggerisce che il cambiamento sincronizzato tra reattività soggettiva e fisiologica possa essere un indicatore chiave dell'efficacia del trattamento. Questo studio longitudinale, condotto da Bert Busscher, Philip Spinhoven ed Eco J.C. de Geus, ha esaminato questa ipotesi in un gruppo di 77 partecipanti affetti da aviofobia, con un follow-up di tre anni. L'obiettivo principale dello studio era indagare se il cambiamento sincronizzato tra reattività soggettiva (percezione dell'ansia) e reattività fisiologica (risposte corporee misurabili, come la frequenza cardiaca) aumentasse progressivamente attraverso esposizioni ripetute a situazioni di volo. Inoltre, si è valutato se l'entità di tale sincronizzazione potesse predire l'esito del trattamento sia a breve che a lungo termine. Lo studio ha coinvolto 77 partecipanti con diagnosi di aerofobia sottoposti a un trattamento basato sulla CBT. La reattività soggettiva e fisiologica è stata misurata in tre condizioni progressive:

  • visione di un video di volo;
  • simulazione di volo;
  • volo reale.

I dati raccolti sono stati analizzati per determinare la relazione tra l'intensità dello stimolo fobico e il cambiamento sincronizzato nei due tipi di reattività.

Quali sono i risultati di questo studio sulla paura di volare?

Contrariamente alle ipotesi iniziali, i risultati non hanno mostrato una correlazione significativa tra l'intensità dello stimolo fobico e l'entità del cambiamento sincronizzato nella reattività soggettiva e fisiologica. Inoltre, la sincronizzazione tra i due sistemi di risposta non si è rivelata un predittore affidabile dell'esito del trattamento a breve o lungo termine. Alcune limitazioni metodologiche potrebbero aver influenzato i risultati:

  • Assenza di un gruppo di controllo.
  • Mancata valutazione di eventi di vita o di trattamenti aggiuntivi intervenuti tra la fine della terapia e il follow-up a tre anni.

I risultati dello studio forniscono un supporto limitato alla teoria secondo cui il cambiamento sincronizzato tra reattività soggettiva e fisiologica rappresenta un indicatore di successo terapeutico nei disturbi d'ansia. È probabile che la relazione tra questi sistemi sia influenzata da numerose variabili, inclusi processi cognitivi di ordine superiore. Queste evidenze suggeriscono che, sebbene il monitoraggio della reattività fisiologica possa essere utile, la valutazione dell'efficacia del trattamento per l'aerofobia dovrebbe basarsi su una combinazione di fattori, tra cui cambiamenti cognitivi e comportamentali. Studi futuri potrebbero beneficiare dell'inclusione di gruppi di controllo e della valutazione di variabili intervenienti nel lungo periodo per comprendere meglio i meccanismi sottostanti il successo terapeutico.

Bibliografia

Busscher B, Spinhoven P, de Geus EJC. Synchronous change in subjective and physiological reactivity during flight as an indicator of treatment outcome for aviophobia: A longitudinal study with 3-year follow-up. J Behav Ther Exp Psychiatry. 2020 Jun;67:101443. doi: 10.1016/j.jbtep.2018.12.004. Epub 2018 Dec 15. PMID: 30583795.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Come funziona un’indagine aeronautica: Preliminary e Final Report
Autore: Igor Graziato 31 luglio 2025
Come funzionano le indagini aeronautiche: dalla prima analisi al rapporto finale che migliora la sicurezza del volo.
Compagnie low cost: sono davvero sicure per volare?
Autore: Igor Graziato 24 luglio 2025
Le low cost sono sicure? Sì: ecco come funziona il loro modello tra efficienza operativa e tecnologia avanzata.
Perché non riesco a volare anche se amo le emozioni forti?
Autore: Igor Graziato 22 luglio 2025
Hai paura di volare anche se affronti situazioni rischiose? Scopri perché non è questione di coraggio ma di percezione e neurobiologia.
Concorde
Autore: Igor Graziato 11 luglio 2025
Scopri la storia del Concorde, l'aereo supersonico più iconico della storia: tecnologia, velocità e il sogno infranto del volo oltre la barriera del suono.
Perché le ali di un aereo si piegano
Autore: Igor Graziato 9 luglio 2025
Le ali dell’aereo si piegano durante il volo? È normale e rassicurante. Scopri come sono costruite e quanto possono davvero flettersi prima di rompersi.
Come il sistema TCAS previene le collisioni in volo
Autore: Igor Graziato 4 luglio 2025
Scopri come il sistema TCAS previene le collisioni in volo e perché volare è tra i mezzi di trasporto più sicuri al mondo.
Perché bisogna alzare le tendine in aereo?
Autore: Igor Graziato 2 luglio 2025
Perché le tendine devono essere alzate in aereo? Perché le luci soffuse, i sedili in verticale e le cinture allacciate sono essenziali per la sicurezza in volo.
Atterraggio brusco o delicato? Sfatiamo un mito
Autore: Igor Graziato 28 giugno 2025
Un atterraggio deciso non è un errore: scopri perché la sicurezza viene prima del comfort e cosa succede davvero nella cabina di pilotaggio.
Comprendere chi ha paura di volare: la guida per familiari e partner
Autore: Igor Graziato 27 giugno 2025
Guida per aiutare chi ha paura di volare: consigli pratici per familiari, partner e amici, con approccio empatico e psicologico.
Si può aprire il portellone di un aereo durante il volo?
Autore: Igor Graziato 26 giugno 2025
È possibile aprire una porta d’aereo in volo? No: lo spiegano fisica, ingegneria e procedure di sicurezza. Scopri perché.
Show More