Laser e sicurezza aerea: un pericolo reale per i piloti?

Laser e sicurezza aerea: un pericolo reale per i piloti?

Negli ultimi anni, il numero di "attacchi" laser contro gli aeromobili è aumentato significativamente, rappresentando una seria minaccia per la sicurezza del volo e la salute dei piloti. Questi "attacchi" possono causare cecità temporanea, abbagliamento e danni permanenti alla vista, compromettendo la capacità di pilotare un aereo. Una delle soluzioni proposte per mitigare il rischio è l'utilizzo di protezione oculare laser (Laser Eye Protection, LEP). Tuttavia, come evidenziato da uno studio esplorativo, l'utilizzo di LEP può influenzare la visione dei colori,  un elemento cruciale per la sicurezza in volo. Lo studio condotto da Pierre, S. M., Carstens, D. S., & Deaton, J. E. (2019) ha analizzato l'effetto della protezione laser  sulla capacità di riconoscere e discriminare quattro colori fondamentali: rosso, blu, verde e ambra. Un campione di 90 partecipanti è stato sottoposto a test per valutare la loro abilità nel distinguere e identificare i colori indossando dispositivi di protezione laser. Vediamo, in sintesi, i principali risultati della ricerca.

Riconoscimento dei colori

  • La maggior parte dei partecipanti è stata in grado di identificare correttamente i colori principali quando indossava il LEP.
  • Tuttavia, è emersa una difficoltà significativa nella discriminazione tra diverse sfumature dello stesso colore.

Influenza del colore ambra

  • Tra i colori analizzati, l'ambra è stato quello più influenzato dalla protezione laser. I partecipanti hanno mostrato una maggiore difficoltà nel riconoscerlo rispetto agli altri colori.

Discriminazione cromatica

  • Sebbene il riconoscimento dei colori principali sia stato per lo più preservato, la capacità di distinguere sfumature sottili si è ridotta. Questo aspetto potrebbe avere un impatto negativo in situazioni in cui la distinzione tra tonalità simili è cruciale.

Quali sono le implicazioni per la sicurezza del volo?

L'uso di protezioni oculari  rappresenta un'importante soluzione per ridurre i rischi associati agli attacchi laser, ma i risultati dello studio sottolineano alcune criticità che devono essere affrontate. La prima riguarda l'impatto dei laser sull'uso degli strumenti. Nei moderni cockpit, i piloti devono spesso leggere schermi con indicatori colorati. Una ridotta capacità di discriminazione cromatica potrebbe compromettere la comprensione immediata delle informazioni critiche. La seconda riguarda il riconoscimento delle luci esterne al veivolo.  Il riconoscimento di segnali luminosi come luci di atterraggio, luci di navigazione o segnali di emergenza potrebbe essere compromesso, specialmente se il colore ambra è coinvolto. Per queste ragioni è fondamentale sviluppare programmi di addestramento che aiutino i piloti ad adattarsi all’uso della protezione laser, riducendo al minimo gli effetti sulla percezione dei colori. Inoltre le aziende che producono i LEP dovrebbero lavorare per migliorare i dispositivi, riducendo al minimo l'impatto sulla percezione dei colori, in particolare per tonalità come l'ambra. L’incremento degli attacchi laser sottolinea l'urgenza di adottare soluzioni efficaci per proteggere i piloti senza compromettere la loro capacità operativa. Le direzioni principali per il futuro includono:

  • Miglioramento tecnologico: creare LEP che preservino la percezione cromatica, magari attraverso filtri più avanzati.
  • Sensibilizzazione del pubblico: informare la popolazione sui rischi associati agli attacchi laser e sulle gravi conseguenze per la sicurezza dei voli.
  • Regolamentazione più severa: introdurre norme e sanzioni più rigide contro l'uso illecito di laser.

La protezione oculare  rappresenta un elemento essenziale per garantire la sicurezza dei piloti  in un contesto in cui gli "attacchi" con i laser  sono in aumento. Tuttavia, i risultati di questo studio mostrano che è necessario un equilibrio tra protezione e funzionalità. La sfida sarà sviluppare soluzioni che non solo proteggano la vista, ma che permettano anche ai piloti di mantenere una piena capacità visiva, garantendo così la sicurezza di tutti i voli.

Bibliografia

Pierre, S. M., Carstens, D. S., & Deaton, J. E. (2019). Laser eye protection and color recognition and discrimination in aviation. Aviation Psychology and Applied Human Factors, 9(2), 86–94.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Perché la cabina dell’aereo è pressurizzata?
Autore: Igor Graziato 18 giugno 2025
Perché gli aerei sono pressurizzati e perchè scendono le maschere d’ossigeno in volo? Scopri come funzionano e perché sono una misura di sicurezza essenziale e rassicurante.
RAT (Ram Air Turbine) che cos'è e a che cosa serve?
Autore: Igor Graziato 17 giugno 2025
Scopri cos'è la RAT (Ram Air Turbine), la turbina d'emergenza che salva gli aerei in caso di guasti elettrici o idraulici.
Just Culture in Aviazione: trasformare un errore in sicurezza
Autore: Igor Graziato 16 giugno 2025
La Just Culture rivoluziona il modo in cui affrontiamo gli errori in aviazione: non cerca colpevoli, ma costruisce fiducia, trasparenza e sicurezza sostenibile.
Mal di testa in aereo: quanto è diffuso il fenomeno?
Autore: Igor Graziato 5 giugno 2025
Un nuovo studio su 50.000 passeggeri ridimensiona l’incidenza del mal di testa in aereo e propone una revisione dei criteri diagnostici.
Intelligenza Artificiale e VRT per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 2 giugno 2025
Supera la paura di volare con SkyConfidence: AI, realtà virtuale e piloti al tuo fianco per un percorso efficace e personalizzato.
La realtà virtuale per superare la paura di volare funziona anche da casa: uno studio dimostra che l
Autore: Igor Graziato 29 maggio 2025
La realtà virtuale funziona contro la paura di volare, anche da casa. Scopri l’efficacia del metodo SkyConfidence e della VRET da remoto.
TOGA Take Off Go Around
Autore: Igor Graziato 28 maggio 2025
Scopri cos'è la modalità TO/GA negli aerei: come funziona, quando si attiva e perché è fondamentale per la sicurezza durante decollo e go-around.
Fobia del volo: come le sensazioni corporee alimentano l’ansia
Autore: Igor Graziato 27 maggio 2025
Chi ha paura di volare potrebbe essere ipersensibile alle sensazioni fisiche. Scopri come le tecniche mirate sull’interocezione possono aiutare davvero.
Cockpit sterile: regole, psicologia del volo e come il silenzio può salvare vite nelle fasi più risc
Autore: Igor Graziato 21 maggio 2025
Che cos'è il cockpit sterile, perché è stato introdotto e come influisce sulla mente dei piloti durante le fasi critiche del volo.
Volare con patologie cardiache: consigli per un viaggio sicuro
Autore: Igor Graziato 13 maggio 2025
Volare con problemi cardiaci è possibile. Le linee guida British Cardiovascular Society aiutano medici e pazienti a volare in sicurezza, riducendo ansia e rischi in quota.
Show More