Perché le persone applaudono all'atterraggio?

Perché si applaude all'atterraggio di un aereo

L'atterraggio  (landing) rappresenta una delle fasi più delicate e affascinanti del volo. Molti passeggeri vivono questo momento con una certa tensione, soprattutto quelli che soffrono di aerofobia (paura di volare) ma in realtà è una procedura altamente sicura, ben studiata e gestita dai piloti con precisione. In altri casi le persone vivono la fase di landing come più rassicurante proprio perché si stanno avvicinando alla fine del viaggio in aereo, un fattore che spiega una delle motivazioni alla base dell'applauso che alcuni passeggeri fanno a fine volo.

Come atterra un aereo?

L'atterraggio inizia con una discesa graduale che porta l'aereo dalla quota di crociera verso l'aeroporto di destinazione. In questa fase, i piloti seguono un piano preciso chiamato "approccio". Durante l’approccio finale, i piloti coordinano diversi strumenti e sistemi di bordo per mantenere l’aereo su una traiettoria sicura verso la pista. Le fasi principali dell’atterraggio includono:

  1. discesa e avvicinamento: l’aereo scende gradualmente e i piloti monitorano costantemente la velocità, l'altitudine e la posizione. L'autopilota è spesso utilizzato per garantire una stabilità costante.
  2. allineamento con la pista: a una certa distanza dall'aeroporto, l'aereo viene allineato perfettamente alla pista.
  3. estensione del carrello di atterraggio: poco prima di toccare terra, viene abbassato il carrello per prepararsi all'impatto con la pista.
  4. contatto con la pista: i piloti riducono la potenza dei motori, permettendo all’aereo di atterrare dolcemente. L’aereo tocca terra con le ruote posteriori, seguite da quelle anteriori.
  5. rallentamento e frenata: una volta a terra, vengono attivati i freni e gli inversori di spinta per rallentare e fermare l’aereo in sicurezza.

L'intero processo è progettato per essere il più sicuro possibile, con strumenti avanzati e rigide procedure di sicurezza.

Perché si applaude a fine volo?

Spesso, alla fine del volo, soprattutto dopo l’atterraggio, capita di sentire applausi  spontanei dai passeggeri. Questo comportamento può avere varie origini, sia psicologiche che sociali.

  1. Sollievo psicologico: molte persone che hanno paura di volare o che sperimentano ansia durante il volo percepiscono l'atterraggio come un momento liberatorio. Applaudire diventa un modo per esprimere sollievo e gratitudine per essere "arrivati sani e salvi" dopo una fase che percepiscono come pericolosa, nonostante la realtà sia diversa​​.
  2. Conformismo sociale: gli applausi a bordo sono anche un esempio di comportamento di conformismo. Quando uno o due passeggeri iniziano ad applaudire, è probabile che altri si uniscano, anche senza avere un reale bisogno di esprimere sollievo. È un meccanismo psicologico noto, dove il comportamento di un singolo individuo può innescare un'imitazione di massa​.

Gli applausi che spesso si sentono in cabina passeggeri alla fine di un volo non possono essere percepiti  direttamente dai piloti nel cockpit (la cabina di pilotaggio), a causa dell'isolamento acustico che separa i due ambienti. La cabina di pilotaggio è progettata per essere isolata dal rumore esterno e da eventuali disturbi provenienti dalla cabina passeggeri, in modo che i piloti possano concentrarsi sulla guida e la gestione dell’aereo.

La sicurezza in aviazione è sempre al centro!

La sicurezza aerea è uno degli aspetti più rigorosamente controllati nell'industria dei trasporti. Ogni fase del volo, dall’imbarco all'atterraggio, è regolamentata e monitorata con standard altissimi. Gli aerei sono progettati per resistere a condizioni estreme, e i piloti sono addestrati per gestire qualsiasi situazione in modo professionale. Il sistema di sicurezza include (ad esempio):

  • Sistemi ridondanti: Ogni aereo è dotato di sistemi di sicurezza multipli, come il controllo automatico del volo e i sistemi di navigazione.
  • Addestramento continuo dei piloti: I piloti devono completare ore di formazione e simulazioni periodiche per mantenere le loro competenze ai massimi livelli.
  • Controlli periodici: Gli aeromobili vengono sottoposti a manutenzione regolare per garantire che tutti i componenti siano in perfette condizioni​​.

In sintesi, sebbene l’atterraggio possa sembrare un momento delicato per i passeggeri, in realtà è una procedura sicura  e ben pianificata, gestita da professionisti altamente qualificati. E mentre alcuni applaudono per esprimere il loro sollievo o per seguire gli altri, possono stare tranquilli sapendo che la sicurezza è sempre al centro di tutto.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Mal di testa in aereo: quanto è diffuso il fenomeno?
Autore: Igor Graziato 5 giugno 2025
Un nuovo studio su 50.000 passeggeri ridimensiona l’incidenza del mal di testa in aereo e propone una revisione dei criteri diagnostici.
Intelligenza Artificiale e VRT per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 2 giugno 2025
Supera la paura di volare con SkyConfidence: AI, realtà virtuale e piloti al tuo fianco per un percorso efficace e personalizzato.
La realtà virtuale per superare la paura di volare funziona anche da casa: uno studio dimostra che l
Autore: Igor Graziato 29 maggio 2025
La realtà virtuale funziona contro la paura di volare, anche da casa. Scopri l’efficacia del metodo SkyConfidence e della VRET da remoto.
TOGA Take Off Go Around
Autore: Igor Graziato 28 maggio 2025
Scopri cos'è la modalità TO/GA negli aerei: come funziona, quando si attiva e perché è fondamentale per la sicurezza durante decollo e go-around.
Fobia del volo: come le sensazioni corporee alimentano l’ansia
Autore: Igor Graziato 27 maggio 2025
Chi ha paura di volare potrebbe essere ipersensibile alle sensazioni fisiche. Scopri come le tecniche mirate sull’interocezione possono aiutare davvero.
Cockpit sterile: regole, psicologia del volo e come il silenzio può salvare vite nelle fasi più risc
Autore: Igor Graziato 21 maggio 2025
Che cos'è il cockpit sterile, perché è stato introdotto e come influisce sulla mente dei piloti durante le fasi critiche del volo.
Volare con patologie cardiache: consigli per un viaggio sicuro
Autore: Igor Graziato 13 maggio 2025
Volare con problemi cardiaci è possibile. Le linee guida British Cardiovascular Society aiutano medici e pazienti a volare in sicurezza, riducendo ansia e rischi in quota.
Dormire bene è il miglior alleato di un pilota di linea
Autore: Igor Graziato 12 maggio 2025
Il sonno dei piloti è una questione di sicurezza. Qualità e durata del riposo influenzano salute mentale e performance in volo.
addio stiva: gli amici a quattro zampe volano accanto a noi
Autore: Igor Graziato 11 maggio 2025
Dal 12 maggio 2025, cani e gatti potranno volare in cabina grazie alla nuova delibera ENAC: più benessere, meno stress per animali e proprietari.
Quando il rumore degli aerei diventa un problema psicologico
Autore: Igor Graziato 7 maggio 2025
Il rumore degli aerei influisce sul cervello umano e come l’IoT può rivoluzionare il monitoraggio e la salute mentale nelle città e nei luoghi vicino agli aeroporti.
Show More