Perché le persone applaudono all'atterraggio?

Perché si applaude all'atterraggio di un aereo

L'atterraggio  (landing) rappresenta una delle fasi più delicate e affascinanti del volo. Molti passeggeri vivono questo momento con una certa tensione, soprattutto quelli che soffrono di aerofobia (paura di volare) ma in realtà è una procedura altamente sicura, ben studiata e gestita dai piloti con precisione. In altri casi le persone vivono la fase di landing come più rassicurante proprio perché si stanno avvicinando alla fine del viaggio in aereo, un fattore che spiega una delle motivazioni alla base dell'applauso che alcuni passeggeri fanno a fine volo.

Come atterra un aereo?

L'atterraggio inizia con una discesa graduale che porta l'aereo dalla quota di crociera verso l'aeroporto di destinazione. In questa fase, i piloti seguono un piano preciso chiamato "approccio". Durante l’approccio finale, i piloti coordinano diversi strumenti e sistemi di bordo per mantenere l’aereo su una traiettoria sicura verso la pista. Le fasi principali dell’atterraggio includono:

  1. discesa e avvicinamento: l’aereo scende gradualmente e i piloti monitorano costantemente la velocità, l'altitudine e la posizione. L'autopilota è spesso utilizzato per garantire una stabilità costante.
  2. allineamento con la pista: a una certa distanza dall'aeroporto, l'aereo viene allineato perfettamente alla pista.
  3. estensione del carrello di atterraggio: poco prima di toccare terra, viene abbassato il carrello per prepararsi all'impatto con la pista.
  4. contatto con la pista: i piloti riducono la potenza dei motori, permettendo all’aereo di atterrare dolcemente. L’aereo tocca terra con le ruote posteriori, seguite da quelle anteriori.
  5. rallentamento e frenata: una volta a terra, vengono attivati i freni e gli inversori di spinta per rallentare e fermare l’aereo in sicurezza.

L'intero processo è progettato per essere il più sicuro possibile, con strumenti avanzati e rigide procedure di sicurezza.

Perché si applaude a fine volo?

Spesso, alla fine del volo, soprattutto dopo l’atterraggio, capita di sentire applausi  spontanei dai passeggeri. Questo comportamento può avere varie origini, sia psicologiche che sociali.

  1. Sollievo psicologico: molte persone che hanno paura di volare o che sperimentano ansia durante il volo percepiscono l'atterraggio come un momento liberatorio. Applaudire diventa un modo per esprimere sollievo e gratitudine per essere "arrivati sani e salvi" dopo una fase che percepiscono come pericolosa, nonostante la realtà sia diversa​​.
  2. Conformismo sociale: gli applausi a bordo sono anche un esempio di comportamento di conformismo. Quando uno o due passeggeri iniziano ad applaudire, è probabile che altri si uniscano, anche senza avere un reale bisogno di esprimere sollievo. È un meccanismo psicologico noto, dove il comportamento di un singolo individuo può innescare un'imitazione di massa​.

Gli applausi che spesso si sentono in cabina passeggeri alla fine di un volo non possono essere percepiti  direttamente dai piloti nel cockpit (la cabina di pilotaggio), a causa dell'isolamento acustico che separa i due ambienti. La cabina di pilotaggio è progettata per essere isolata dal rumore esterno e da eventuali disturbi provenienti dalla cabina passeggeri, in modo che i piloti possano concentrarsi sulla guida e la gestione dell’aereo.

La sicurezza in aviazione è sempre al centro!

La sicurezza aerea è uno degli aspetti più rigorosamente controllati nell'industria dei trasporti. Ogni fase del volo, dall’imbarco all'atterraggio, è regolamentata e monitorata con standard altissimi. Gli aerei sono progettati per resistere a condizioni estreme, e i piloti sono addestrati per gestire qualsiasi situazione in modo professionale. Il sistema di sicurezza include (ad esempio):

  • Sistemi ridondanti: Ogni aereo è dotato di sistemi di sicurezza multipli, come il controllo automatico del volo e i sistemi di navigazione.
  • Addestramento continuo dei piloti: I piloti devono completare ore di formazione e simulazioni periodiche per mantenere le loro competenze ai massimi livelli.
  • Controlli periodici: Gli aeromobili vengono sottoposti a manutenzione regolare per garantire che tutti i componenti siano in perfette condizioni​​.

In sintesi, sebbene l’atterraggio possa sembrare un momento delicato per i passeggeri, in realtà è una procedura sicura  e ben pianificata, gestita da professionisti altamente qualificati. E mentre alcuni applaudono per esprimere il loro sollievo o per seguire gli altri, possono stare tranquilli sapendo che la sicurezza è sempre al centro di tutto.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Superare la paura di volare: dalla diagnosi corretta al volo
Autore: Igor Graziato 12 settembre 2025
Superare la paura di volare: l'importanza della diagnosi e di un percorso personalizzato in base alle esigenze della persona.
Incidenti e paura di volare: oggi c'è Skyconfidence
Autore: Igor Graziato 8 settembre 2025
Paura di volare e incidenti aerei: scopri come terapia e realtà virtuale con SkyConfidence aiutano a ritrovare fiducia nel volo.
Paura di volare: fobia o ansia generalizzata? Come distinguerle
Autore: Igor Graziato 4 settembre 2025
Paura di volare: fobia o ansia generalizzata? Scopri come distinguerle e perché serve una diagnosi professionale personalizzata.
Sicurezza aerea: arriva la barriera secondaria sul 737 MAX 8
Autore: Igor Graziato 1 settembre 2025
Southwest introduce la barriera secondaria al cockpit: un passo in più per la sicurezza e la serenità dei passeggeri in volo."
Soffro d'ansia e devo prendere l’aereo. Come posso fare?
Autore: Igor Graziato 13 agosto 2025
Scopri come affrontare l’ansia da volo con strategie psicologiche, realtà virtuale e tecniche pratiche per viaggiare in aereo con maggiore serenità.
Paura di volare: il legame tra emozioni e attività cerebrale
Autore: Igor Graziato 12 agosto 2025
Uno studio EEG collega la paura di volare a serotonina ridotta e ipervigilanza cerebrale. SkyConfidence trasforma la ricerca in terapia.
Mal di testa in aereo il rimegepant apre nuove prospettive
Autore: Igor Graziato 10 agosto 2025
Rimegepant: nuova speranza per il mal di testa in aereo. Un caso clinico apre prospettive terapeutiche e di ricerca sulla cefalea da volo.
Affect Labelling: una tecnica utile per chi ha paura di volare
Autore: Igor Graziato 6 agosto 2025
Dare un nome alle emozioni può ridurre l’ansia in volo: l’affect labelling si rivela una tecnica utile contro la paura di volare.
Le terapie più efficaci per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 5 agosto 2025
Una panoramica aggiornata degli interventi psicologici, tecnologici e farmacologici per le fobie specifiche negli adulti. CBT e realtà virtuale in primo piano.
Vertigini e paura del vuoto: quali sono le differenze?
Autore: Igor Graziato 1 agosto 2025
Vertigini e paura del vuoto non sono la stessa cosa. Scopri le differenze tra reazione vestibolare e ansia anticipatoria con lenti neuroscientifiche e psicologiche.
Show More