Viaggiare in aereo: l'ansia e il movimento riducono il comfort

Viaggiare in aereo: l'ansia e il movimento riducono il comfort

Il comfort percepito durante un volo  non dipende solamente dalla comodità dei sedili, dallo spazio a disposizione e dai servizi a bordo. Secondo uno studio condotto da Renato T. Ramos e colleghi, pubblicato sulla rivista Aerospace Medicine and Human Performance, fattori psicologici e sensoriali giocano un ruolo cruciale nel determinare quanto ci sentiamo a nostro agio tra decollo e atterraggio. I ricercatori hanno analizzato il comportamento di 51 viaggiatori abituali utilizzando una versione modificata del Flight Anxiety Situations Questionnaire (FAS). A questa scala psicometrica sono stati aggiunti nuovi elementi per valutare il livello di disagio (distinto dalla paura) in ogni fase del viaggio aereo, dalla partenza all’arrivo. Oltre al FAS, sono stati utilizzati altri strumenti diagnostici:

  • State-Trait Anxiety Inventory (STAI) per misurare tratti ansiosi,
  • Cohen's Acrophobia Questionnaire per valutare la paura dell’altezza,
  • Situational Characteristics Questionnaire (SitQ), appositamente sviluppato per stimare i livelli di discomfort legati alla percezione dello spazio e del movimento (Space and Motion Discomfort - SMD).

Dall’analisi dei dati è emerso che il disagio durante il volo è influenzato in modo significativo da due principali fattori:

  1. Ansia: le persone con tratti ansiosi riportavano un disagio maggiore, specialmente nelle fasi di preparazione al volo e all’arrivo.
  2. SMD (Space and Motion Discomfort): questo parametro era invece più rilevante nelle fasi trascorse all’interno della cabina dell’aereo. Le difficoltà legate alla percezione dello spazio ristretto e ai movimenti del velivolo si sono rivelate determinanti nella sensazione di disagio.

In particolare, le correlazioni statistiche hanno mostrato che i punteggi SitQ erano associati a un maggiore disagio in situazioni che coinvolgono la percezione spaziale  e del movimento (rho di Pearson = 0.311), mentre l’ansia era associata a meccanismi cognitivi legati alla sensazione di disagio (rho = 0.375).

Implicazioni della ricerca e prospettive future

Lo studio suggerisce che lo SMD è un modulatore importante del benessere durante il volo, con possibili implicazioni non solo sul comfort fisico ma anche sulla dimensione  cognitiva dei passeggeri. Questo aspetto potrebbe avere risvolti diretti anche sulla sicurezza del volo, soprattutto per chi lavora in ambito aeronautico.

In un’epoca in cui l’esperienza del passeggero è centrale per le compagnie aeree, questi risultati pongono nuove sfide e opportunità. Il futuro del design degli interni degli aeromobili  e dei servizi a bordo potrebbe dover considerare anche fattori psicologici  come l’ansia anticipatoria e la percezione di movimento, al pari dei classici parametri ambientali.

La Realtà Virtuale (VRT) può ridurre l'ansia e il disagio legato al volo

Negli ultimi anni, la Realtà Virtuale (VRT) ha guadagnato attenzione come strumento innovativo per affrontare fobie, ansia e disturbi sensoriali legati al movimento. In particolare, si sta rivelando promettente nell’ambito della paura di volare e del disagio da percezione spaziale e cinetica (Space and Motion Discomfort - SMD).

Esposizione controllata alle situazioni di volo

Attraverso simulazioni immersive, i passeggeri possono essere gradualmente esposti alle diverse fasi del viaggio aereo (check-in, imbarco, decollo, turbolenze, atterraggio), riducendo progressivamente la reazione ansiosa. Questo approccio si basa sui principi della desensibilizzazione sistematica, già validati in ambito clinico.

Allenamento della percezione spaziale e del movimento

Alcuni programmi VRT integrano scenari in movimento che permettono agli utenti di riabituarsi a stimoli vestibolari simili a quelli di un volo reale. Ciò può aumentare la tolleranza ai micro-spostamenti e vibrazioni tipici della cabina, riducendo lo SMD.

Interventi personalizzati e accessibili

La realtà virtuale consente un’esperienza altamente personalizzabile, adattata ai livelli di ansia del singolo individuo. Inoltre, molti programmi sono ora accessibili anche da casa tramite visori commerciali, rendendo la terapia scalabile ed economicamente sostenibile.

Benefici cognitivi e fisiologici

Diversi studi dimostrano che la VRT (Virtual Reality Therapy) può indurre riduzioni significative nei livelli di ansia di stato, migliorare l’autoefficacia percepita e normalizzare i parametri fisiologici (battito cardiaco, respiro) prima di un volo.

Sintesi
  • Fattori multidimensionali del comfort: il comfort percepito in volo è influenzato da variabili ambientali (come rumore, vibrazioni, temperatura) e da caratteristiche psicologiche individuali (ansia, paura dell’altezza, personalità).
  • Studio su viaggiatori frequenti: lo studio ha coinvolto 51 viaggiatori abituali, valutando il loro disagio in ogni fase del viaggio tramite strumenti psicometrici come FAS, STAI, SitQ e Acrophobia Questionnaire.
  • Ruolo dell’ansia: l’ansia è risultata determinante nella percezione del disagio prima del decollo e dopo l’atterraggio, influenzando la preparazione mentale al viaggio.
  • Importanza dello SMD (Space and Motion Discomfort): la percezione di spazio ristretto e dei movimenti dell’aereo influisce sul comfort soprattutto durante il volo.
  • Implicazioni future: comprendere il peso di questi fattori può aiutare a migliorare l’esperienza del passeggero e la sicurezza, suggerendo nuove strategie per il design della cabina e il supporto psicologico ai viaggiatori.
Bibliografia

Ramos RT, de Mattos DA, Rebouças JT, Ranvaud RD. Space and motion perception and discomfort in air travel. Aviat Space Environ Med. 2012 Dec;83(12):1162-6. doi: 10.3357/asem.3344.2012. PMID: 23316544.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Compagnie low cost: sono davvero sicure per volare?
Autore: Igor Graziato 24 luglio 2025
Le low cost sono sicure? Sì: ecco come funziona il loro modello tra efficienza operativa e tecnologia avanzata.
Perché non riesco a volare anche se amo le emozioni forti?
Autore: Igor Graziato 22 luglio 2025
Hai paura di volare anche se affronti situazioni rischiose? Scopri perché non è questione di coraggio ma di percezione e neurobiologia.
Concorde
Autore: Igor Graziato 11 luglio 2025
Scopri la storia del Concorde, l'aereo supersonico più iconico della storia: tecnologia, velocità e il sogno infranto del volo oltre la barriera del suono.
Perché le ali di un aereo si piegano
Autore: Igor Graziato 9 luglio 2025
Le ali dell’aereo si piegano durante il volo? È normale e rassicurante. Scopri come sono costruite e quanto possono davvero flettersi prima di rompersi.
Come il sistema TCAS previene le collisioni in volo
Autore: Igor Graziato 4 luglio 2025
Scopri come il sistema TCAS previene le collisioni in volo e perché volare è tra i mezzi di trasporto più sicuri al mondo.
Perché bisogna alzare le tendine in aereo?
Autore: Igor Graziato 2 luglio 2025
Perché le tendine devono essere alzate in aereo? Perché le luci soffuse, i sedili in verticale e le cinture allacciate sono essenziali per la sicurezza in volo.
Atterraggio brusco o delicato? Sfatiamo un mito
Autore: Igor Graziato 28 giugno 2025
Un atterraggio deciso non è un errore: scopri perché la sicurezza viene prima del comfort e cosa succede davvero nella cabina di pilotaggio.
Comprendere chi ha paura di volare: la guida per familiari e partner
Autore: Igor Graziato 27 giugno 2025
Guida per aiutare chi ha paura di volare: consigli pratici per familiari, partner e amici, con approccio empatico e psicologico.
Si può aprire il portellone di un aereo durante il volo?
Autore: Igor Graziato 26 giugno 2025
È possibile aprire una porta d’aereo in volo? No: lo spiegano fisica, ingegneria e procedure di sicurezza. Scopri perché.
Come si muove un aereo beccheggio rollio e imbardata
Autore: Igor Graziato 25 giugno 2025
Beccheggio, rollio e imbardata spiegati in modo semplice: scopri quali movimenti compie un aereo, cosa percepiscono i passeggeri e come si garantisce il comfort in volo.
Show More