Viaggiare in aereo: l'ansia e il movimento riducono il comfort

Viaggiare in aereo: l'ansia e il movimento riducono il comfort

Il comfort percepito durante un volo  non dipende solamente dalla comodità dei sedili, dallo spazio a disposizione e dai servizi a bordo. Secondo uno studio condotto da Renato T. Ramos e colleghi, pubblicato sulla rivista Aerospace Medicine and Human Performance, fattori psicologici e sensoriali giocano un ruolo cruciale nel determinare quanto ci sentiamo a nostro agio tra decollo e atterraggio. I ricercatori hanno analizzato il comportamento di 51 viaggiatori abituali utilizzando una versione modificata del Flight Anxiety Situations Questionnaire (FAS). A questa scala psicometrica sono stati aggiunti nuovi elementi per valutare il livello di disagio (distinto dalla paura) in ogni fase del viaggio aereo, dalla partenza all’arrivo. Oltre al FAS, sono stati utilizzati altri strumenti diagnostici:

  • State-Trait Anxiety Inventory (STAI) per misurare tratti ansiosi,
  • Cohen's Acrophobia Questionnaire per valutare la paura dell’altezza,
  • Situational Characteristics Questionnaire (SitQ), appositamente sviluppato per stimare i livelli di discomfort legati alla percezione dello spazio e del movimento (Space and Motion Discomfort - SMD).

Dall’analisi dei dati è emerso che il disagio durante il volo è influenzato in modo significativo da due principali fattori:

  1. Ansia: le persone con tratti ansiosi riportavano un disagio maggiore, specialmente nelle fasi di preparazione al volo e all’arrivo.
  2. SMD (Space and Motion Discomfort): questo parametro era invece più rilevante nelle fasi trascorse all’interno della cabina dell’aereo. Le difficoltà legate alla percezione dello spazio ristretto e ai movimenti del velivolo si sono rivelate determinanti nella sensazione di disagio.

In particolare, le correlazioni statistiche hanno mostrato che i punteggi SitQ erano associati a un maggiore disagio in situazioni che coinvolgono la percezione spaziale  e del movimento (rho di Pearson = 0.311), mentre l’ansia era associata a meccanismi cognitivi legati alla sensazione di disagio (rho = 0.375).

Implicazioni della ricerca e prospettive future

Lo studio suggerisce che lo SMD è un modulatore importante del benessere durante il volo, con possibili implicazioni non solo sul comfort fisico ma anche sulla dimensione  cognitiva dei passeggeri. Questo aspetto potrebbe avere risvolti diretti anche sulla sicurezza del volo, soprattutto per chi lavora in ambito aeronautico.

In un’epoca in cui l’esperienza del passeggero è centrale per le compagnie aeree, questi risultati pongono nuove sfide e opportunità. Il futuro del design degli interni degli aeromobili  e dei servizi a bordo potrebbe dover considerare anche fattori psicologici  come l’ansia anticipatoria e la percezione di movimento, al pari dei classici parametri ambientali.

La Realtà Virtuale (VRT) può ridurre l'ansia e il disagio legato al volo

Negli ultimi anni, la Realtà Virtuale (VRT) ha guadagnato attenzione come strumento innovativo per affrontare fobie, ansia e disturbi sensoriali legati al movimento. In particolare, si sta rivelando promettente nell’ambito della paura di volare e del disagio da percezione spaziale e cinetica (Space and Motion Discomfort - SMD).

Esposizione controllata alle situazioni di volo

Attraverso simulazioni immersive, i passeggeri possono essere gradualmente esposti alle diverse fasi del viaggio aereo (check-in, imbarco, decollo, turbolenze, atterraggio), riducendo progressivamente la reazione ansiosa. Questo approccio si basa sui principi della desensibilizzazione sistematica, già validati in ambito clinico.

Allenamento della percezione spaziale e del movimento

Alcuni programmi VRT integrano scenari in movimento che permettono agli utenti di riabituarsi a stimoli vestibolari simili a quelli di un volo reale. Ciò può aumentare la tolleranza ai micro-spostamenti e vibrazioni tipici della cabina, riducendo lo SMD.

Interventi personalizzati e accessibili

La realtà virtuale consente un’esperienza altamente personalizzabile, adattata ai livelli di ansia del singolo individuo. Inoltre, molti programmi sono ora accessibili anche da casa tramite visori commerciali, rendendo la terapia scalabile ed economicamente sostenibile.

Benefici cognitivi e fisiologici

Diversi studi dimostrano che la VRT (Virtual Reality Therapy) può indurre riduzioni significative nei livelli di ansia di stato, migliorare l’autoefficacia percepita e normalizzare i parametri fisiologici (battito cardiaco, respiro) prima di un volo.

Sintesi
  • Fattori multidimensionali del comfort: il comfort percepito in volo è influenzato da variabili ambientali (come rumore, vibrazioni, temperatura) e da caratteristiche psicologiche individuali (ansia, paura dell’altezza, personalità).
  • Studio su viaggiatori frequenti: lo studio ha coinvolto 51 viaggiatori abituali, valutando il loro disagio in ogni fase del viaggio tramite strumenti psicometrici come FAS, STAI, SitQ e Acrophobia Questionnaire.
  • Ruolo dell’ansia: l’ansia è risultata determinante nella percezione del disagio prima del decollo e dopo l’atterraggio, influenzando la preparazione mentale al viaggio.
  • Importanza dello SMD (Space and Motion Discomfort): la percezione di spazio ristretto e dei movimenti dell’aereo influisce sul comfort soprattutto durante il volo.
  • Implicazioni future: comprendere il peso di questi fattori può aiutare a migliorare l’esperienza del passeggero e la sicurezza, suggerendo nuove strategie per il design della cabina e il supporto psicologico ai viaggiatori.
Bibliografia

Ramos RT, de Mattos DA, Rebouças JT, Ranvaud RD. Space and motion perception and discomfort in air travel. Aviat Space Environ Med. 2012 Dec;83(12):1162-6. doi: 10.3357/asem.3344.2012. PMID: 23316544.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Mal di testa in aereo: quanto è diffuso il fenomeno?
Autore: Igor Graziato 5 giugno 2025
Un nuovo studio su 50.000 passeggeri ridimensiona l’incidenza del mal di testa in aereo e propone una revisione dei criteri diagnostici.
Intelligenza Artificiale e VRT per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 2 giugno 2025
Supera la paura di volare con SkyConfidence: AI, realtà virtuale e piloti al tuo fianco per un percorso efficace e personalizzato.
La realtà virtuale per superare la paura di volare funziona anche da casa: uno studio dimostra che l
Autore: Igor Graziato 29 maggio 2025
La realtà virtuale funziona contro la paura di volare, anche da casa. Scopri l’efficacia del metodo SkyConfidence e della VRET da remoto.
TOGA Take Off Go Around
Autore: Igor Graziato 28 maggio 2025
Scopri cos'è la modalità TO/GA negli aerei: come funziona, quando si attiva e perché è fondamentale per la sicurezza durante decollo e go-around.
Fobia del volo: come le sensazioni corporee alimentano l’ansia
Autore: Igor Graziato 27 maggio 2025
Chi ha paura di volare potrebbe essere ipersensibile alle sensazioni fisiche. Scopri come le tecniche mirate sull’interocezione possono aiutare davvero.
Cockpit sterile: regole, psicologia del volo e come il silenzio può salvare vite nelle fasi più risc
Autore: Igor Graziato 21 maggio 2025
Che cos'è il cockpit sterile, perché è stato introdotto e come influisce sulla mente dei piloti durante le fasi critiche del volo.
Volare con patologie cardiache: consigli per un viaggio sicuro
Autore: Igor Graziato 13 maggio 2025
Volare con problemi cardiaci è possibile. Le linee guida British Cardiovascular Society aiutano medici e pazienti a volare in sicurezza, riducendo ansia e rischi in quota.
Dormire bene è il miglior alleato di un pilota di linea
Autore: Igor Graziato 12 maggio 2025
Il sonno dei piloti è una questione di sicurezza. Qualità e durata del riposo influenzano salute mentale e performance in volo.
addio stiva: gli amici a quattro zampe volano accanto a noi
Autore: Igor Graziato 11 maggio 2025
Dal 12 maggio 2025, cani e gatti potranno volare in cabina grazie alla nuova delibera ENAC: più benessere, meno stress per animali e proprietari.
Quando il rumore degli aerei diventa un problema psicologico
Autore: Igor Graziato 7 maggio 2025
Il rumore degli aerei influisce sul cervello umano e come l’IoT può rivoluzionare il monitoraggio e la salute mentale nelle città e nei luoghi vicino agli aeroporti.
Show More