La selezione dei controllori di volo e i tratti di personalità

La selezione dei controllori di volo e i tratti di personalità

La selezione dei controllori del traffico aereo è un processo complesso che richiede la valutazione di molteplici fattori, tra cui le capacità cognitive, la resistenza allo stress  e, non da ultimo, la personalità. Non sorprende quindi che la maggior parte delle batterie di test per la selezione di candidati includa dei questionari di personalità. Tuttavia, il legame tra personalità e performance lavorativa non è così lineare come si potrebbe pensare.

La complessità del rapporto tra personalità e performance

La letteratura scientifica  suggerisce che le correlazioni tra personalità e performance lavorativa siano limitate a un set ristretto di fattori di personalità, e che queste correlazioni siano generalmente di entità piccola o moderata. Inoltre, tali correlazioni variano in base alle caratteristiche specifiche del lavoro. Nel caso dei controllori del traffico aereo (ATCOs), un lavoro altamente tecnico e ad alto stress, la relazione tra i tratti di personalità e la performance può essere non lineare, rendendo l’analisi ancora più complessa.

Lo studio: personalità e performance durante la formazione

Una recente ricerca ha cercato di chiarire il ruolo della personalità  nella selezione e nella formazione degli ATCOs, analizzando se un test di personalità utilizzato durante la selezione fosse in grado di predire le performance successive in fase di training. La performance  durante la formazione è stata misurata attraverso:

  • Le valutazioni degli istruttori (N = 262).
  • Gli esiti del training (N = 431).

I risultati hanno evidenziato alcune correlazioni significative:

  • Correlazioni positive: la performance valutata dagli istruttori è risultata associata positivamente all’auto-efficacia generale e all’orientamento al lavoro di squadra.
  • Correlazioni negative: sono emerse correlazioni negative con tratti come la negatività e la vulnerabilità.

Un altro dato interessante che è emerso riguarda la relazione tra alcuni tratti di personalità e la performance. Ad esempio, l’autoefficacia generale e la tendenza a mettersi in contrasto con gli altri hanno mostrato un andamento non lineare, suggerendo che dei livelli elevati di questi tratti possano avere effetti negativi sulla performance.

Differenze tra candidati promossi e non promossi

Un ulteriore aspetto analizzato dallo studio è stato il confronto dei tratti di personalità  tra studenti che hanno completato con successo la formazione  e quelli che non l’hanno superata. Su 17 tratti di personalità misurati, sono emerse differenze significative in 10 tratti specifici, tutte in linea con le aspettative. Questo rafforza l’idea che alcuni tratti specifici possano effettivamente predire il successo nel training  per diventare ATCOs. Questi risultati hanno implicazioni importanti per il processo di selezione dei controllori del traffico aereo Sebbene la personalità non possa essere considerata un fattore unico  e determinante, integrare questionari di personalità mirati con altri strumenti di valutazione può migliorare l’efficacia complessiva del processo di selezione. In particolare, è fondamentale considerare:

  • La natura specifica dei tratti di personalità rilevanti per il ruolo.
  • L’eventuale andamento curvilineo di alcune relazioni, evitando interpretazioni troppo semplicistiche.

In sintesi

  • Lo studio evidenzia che la personalità, sebbene non sia l’unico predittore di successo, può fornire informazioni utili per identificare candidati con maggiori probabilità di completare con successo la formazione come controllori del traffico aereo.
  • L’integrazione di questi dati con altre misure, come test cognitivi e valutazioni pratiche, può contribuire a costruire un processo di selezione più solido e mirato.

Bibliografia
Dehn, D. M., & Damitz, M. (2022).
Do personality traits predict training performance? The use of a personality questionnaire for air traffic controller selection. Aviation Psychology and Applied Human Factors, 12(2), 72–83.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Superare la paura di volare: dalla diagnosi corretta al volo
Autore: Igor Graziato 12 settembre 2025
Superare la paura di volare: l'importanza della diagnosi e di un percorso personalizzato in base alle esigenze della persona.
Incidenti e paura di volare: oggi c'è Skyconfidence
Autore: Igor Graziato 8 settembre 2025
Paura di volare e incidenti aerei: scopri come terapia e realtà virtuale con SkyConfidence aiutano a ritrovare fiducia nel volo.
Paura di volare: fobia o ansia generalizzata? Come distinguerle
Autore: Igor Graziato 4 settembre 2025
Paura di volare: fobia o ansia generalizzata? Scopri come distinguerle e perché serve una diagnosi professionale personalizzata.
Sicurezza aerea: arriva la barriera secondaria sul 737 MAX 8
Autore: Igor Graziato 1 settembre 2025
Southwest introduce la barriera secondaria al cockpit: un passo in più per la sicurezza e la serenità dei passeggeri in volo."
Soffro d'ansia e devo prendere l’aereo. Come posso fare?
Autore: Igor Graziato 13 agosto 2025
Scopri come affrontare l’ansia da volo con strategie psicologiche, realtà virtuale e tecniche pratiche per viaggiare in aereo con maggiore serenità.
Paura di volare: il legame tra emozioni e attività cerebrale
Autore: Igor Graziato 12 agosto 2025
Uno studio EEG collega la paura di volare a serotonina ridotta e ipervigilanza cerebrale. SkyConfidence trasforma la ricerca in terapia.
Mal di testa in aereo il rimegepant apre nuove prospettive
Autore: Igor Graziato 10 agosto 2025
Rimegepant: nuova speranza per il mal di testa in aereo. Un caso clinico apre prospettive terapeutiche e di ricerca sulla cefalea da volo.
Affect Labelling: una tecnica utile per chi ha paura di volare
Autore: Igor Graziato 6 agosto 2025
Dare un nome alle emozioni può ridurre l’ansia in volo: l’affect labelling si rivela una tecnica utile contro la paura di volare.
Le terapie più efficaci per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 5 agosto 2025
Una panoramica aggiornata degli interventi psicologici, tecnologici e farmacologici per le fobie specifiche negli adulti. CBT e realtà virtuale in primo piano.
Vertigini e paura del vuoto: quali sono le differenze?
Autore: Igor Graziato 1 agosto 2025
Vertigini e paura del vuoto non sono la stessa cosa. Scopri le differenze tra reazione vestibolare e ansia anticipatoria con lenti neuroscientifiche e psicologiche.
Show More