Pilota automatico: che cos'è e a che cosa serve?

Pilota automatico: che cos'è e a che cosa serve?

Quando saliamo a bordo di un aereo e ci affidiamo al comandante e al co-pilota (in gergo tecnico definiti rispettivamente Pilot Flying  e Pilot Monitoring). Ma spesso dimentichiamo che accanto a loro c’è un “membro” silenzioso, preciso e instancabile: l’autopilota. Questo sistema, oggi profondamente integrato  nella gestione del volo, è uno degli strumenti tecnologici più sofisticati e affidabili nel mondo dell’aviazione. Ma come funziona davvero? E quali sono le sue capacità?

Dalle origini ad oggi: l’evoluzione dell’autopilota

I primi autopiloti  erano dispositivi estremamente semplici: permettevano di mantenere una rotta e un’altitudine costanti, alleviando il carico di lavoro dei piloti soprattutto nei voli lunghi. Oggi, grazie ai progressi tecnologici, l’autopilota moderno è in grado di controllare ogni fase del volo, dal decollo fino all’atterraggio, in alcuni casi perfino fino all’arresto completo dell’aeromobile sulla pista. Questi sistemi avanzati non operano isolatamente: sono perfettamente integrati con il Flight Management System (FMS) e, quando presente, con il sistema autothrottle/autothrust, che gestisce in automatico la potenza dei motori.

Il pilota automatico consente di controllare l'aereo

Il software dell’autopilota, in stretta connessione con i sistemi di navigazione, consente di controllare l’aereo in ogni fase del volo. Ad esempio, se l’aeromobile è dotato di autothrottle, la spinta viene impostata automaticamente al momento del decollo e regolata man mano che il velivolo sale di quota, mantenendo la velocità ideale  in base alla massa dell’aereo e alle condizioni ambientali. Raggiunta la quota di crociera, la potenza viene adeguata per conservare la velocità programmata, seguendo la rotta stabilita dal piano di volo. In assenza dell’autothrottle (il sistema automatico della gestione della spinta), è il pilota a dover gestire manualmente la potenza in ogni fase, adattandola alle modalità dell’autopilota e alla fase del volo.

Discesa e atterraggio automatici

Anche durante la discesa l’autopilota  svolge un ruolo cruciale: regola la spinta e guida l’aereo a una velocità adeguata, seguendo la rotta prevista e livellando alla quota richiesta in base alle autorizzazioni del controllo del traffico aereo. Nel caso di un avvicinamento ILS (Instrument Landing System) di Categoria III con Autoland, l’autopilota può condurre l’intero processo di atterraggio  in maniera completamente automatizzata: segue il sentiero di discesa (glide path) e il localizzatore, gestisce la velocità, avvia la manovra di flare (la fase finale dell’atterraggio che ammorbidisce  il contatto con la pista) e in alcuni modelli può persino guidare l’aereo lungo l’asse centrale della pista fino all’arresto.

Il controllo manuale sempre possibile

Nonostante queste incredibili capacità, il pilota può intervenire in qualsiasi momento, modificando i parametri dell’autopilota  o del FMS. In caso di emergenza o necessità, l’autopilota può essere disattivato istantaneamente attraverso un pulsante sul comando di volo, o con altri sistemi ridondanti. Inoltre, in assenza di un sistema di mancato avvicinamento automatico (go-around), il pilota deve essere pronto a gestire la procedura manualmente. Per garantire la sicurezza e l’efficienza del volo, è essenziale che i piloti comprendano a fondo le funzionalità e la filosofia progettuale del sistema di autopilota. La storia dell’aviazione ci insegna che, quando questo livello di comprensione non è stato raggiunto, si sono verificati incidenti anche gravi, a volte fatali.

In sintesi

  • L’autopilota è una meraviglia della tecnologia moderna che permette voli più sicuri, più efficienti e meno stressanti per i piloti.
  • Come ogni strumento, la sua efficacia dipende dalla preparazione e dalla consapevolezza di chi lo utilizza.
  • In un’epoca in cui l’automazione cresce esponenzialmente, l’equilibrio tra l'essere umano e i sistemi digitali resta centrale per la sicurezza dell’aviazione.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Germanwings: il ruolo della psicologia nella sicurezza in aviazione
Autore: Igor Graziato 23 ottobre 2025
Il caso Germanwings ha cambiato per sempre la sicurezza aerea: da tragedia a rivoluzione psicologica, nasce una nuova cultura della fiducia.
Mal di denti in aereo: che cos'è la barodontalgia?
Autore: Igor Graziato 18 ottobre 2025
Scopri cos’è la barodontalgia, perché provoca mal di denti durante il volo e come prevenirla con semplici accorgimenti prima di partire.
Pushback: come funziona e perché è importante
Autore: Igor Graziato 16 ottobre 2025
Dietro ogni decollo sicuro c’è una manovra precisa e coordinata: il pushback. Scopri come funziona e perché è cruciale per la sicurezza del volo.
Fattori che influenzano il trattamento della paura di volare
Autore: Igor Graziato 15 ottobre 2025
Quali fattori influiscono sull'efficacia nel trattamento della paura di volare?. Uno studio rivela il legame tra variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e risposta alla terapia di esposizione.
Come migliorare il comfort a bordo degli aerei di linea?
Autore: Igor Graziato 10 ottobre 2025
Scopri come sensehacking e psicologia trasformano il volo: comfort, gusto e benessere per viaggiatori più sereni tra le nuvole.
Piloti e stress: il progetto europeo MESAFE per prevenire i rischi
Autore: Igor Graziato 7 ottobre 2025
La sicurezza dei voli passa anche dalla salute mentale dei piloti. Il progetto europeo MESAFE studia nuovi strumenti diagnostici per migliorare la prevenzione e la fiducia nel sistema aeromedico.
Il ruolo del passeggero: diritti, responsabilità e comportamenti a bordo
Autore: Igor Graziato 6 ottobre 2025
Diritti, doveri e comportamenti a bordo: tutto ciò che un passeggero consapevole deve sapere prima di volare.
Dal coraggio alla fiducia:come superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 3 ottobre 2025
La paura di volare rappresenta un ambito privilegiato per osservare come il coraggio funzioni non come assenza di paura, ma come capacità di agire nonostante essa.
Paura di volare e film catastrofici: come il cinema alimenta l’aerofobia
Autore: Igor Graziato 1 ottobre 2025
Scopri come i film catastrofici influenzano la paura di volare e quali strategie psicologiche aiutano a gestirla con efficacia.
Sicurezza a bordo di un aereo: cosa possono fare i passeggeri
Autore: Igor Graziato 24 settembre 2025
Sicurezza in volo: i comportamenti dei passeggeri che fanno la differenza. Consigli pratici per volare sereni e ridurre i rischi.
Show More