Situation Awareness in aviazione: variabili individuali

Situation Awareness in aviazione: variabili individuali

Nel mondo dell’aviazione moderna, la tecnologia fa passi da gigante, ma c’è un elemento che rimane sempre centrale per la sicurezza: la mente del pilota. In particolare, la Situation Awareness (SA) – ovvero la consapevolezza situazionale – è ciò che permette a chi è ai comandi di prendere decisioni rapide ed efficaci in un ambiente dinamico e complesso come quello di un cockpit. Un recente studio pubblicato su Heliyon ha indagato quali siano i principali fattori che influenzano la SA dei piloti alle prime armi, usando metodi di analisi strutturata per capire le interazioni complesse tra variabili personali, tecniche e ambientali. I risultati sono sorprendenti e molto utili.

Cosa si intende per “Situation Awareness”?

Nel contesto aeronautico, prendere decisioni corrette in tempi rapidi è una competenza fondamentale. Ma su cosa si basa questa capacità? Uno degli elementi fondamentali è la Situation Awareness (SA), ovvero la consapevolezza situazionale: un costrutto cognitivo che rappresenta la base di ogni azione efficace in volo.

La SA è la capacità di:

  1. Percepire ciò che accade attorno a sé (strumenti, segnali, altri velivoli);
  2. Comprendere il significato di ciò che si percepisce (es. un allarme sonoro, un’anomalia nei comandi);
  3. Proiettare ciò che accadrà di lì a poco (es. prevedere una possibile collisione o un guasto).

Allenare e potenziare la SA significa non solo migliorare la performance del singolo pilota, ma anche rafforzare l’intero sistema di sicurezza del volo. È proprio dalla qualità di questa consapevolezza che dipende, in larga parte, la capacità dell’equipaggio di affrontare con successo l’imprevisto.

Perché i giovani piloti sono più vulnerabili?

Secondo lo studio, i piloti alle prime armi hanno più difficoltà a mantenere una SA stabile durante situazioni complesse o sotto pressione. Questo perché:

  • Hanno meno esperienza nell’interpretare i segnali della cabina;
  • Possono essere più soggetti a stress e affaticamento;
  • Non hanno ancora sviluppato schemi mentali e pattern "automatizzati" per affrontare le emergenze.

Grazie al metodo DEMATEL-AISM, i ricercatori hanno identificato 18 fattori che influenzano la SA, suddivisi in quattro categorie:

  • Fattori individuali (es. abilità cognitive, esperienza, stato psicologico);
  • Fattori di squadra (es. comunicazione, cooperazione, autorità);
  • Fattori legati al compito e all’interazione uomo-macchina;
  • Fattori ambientali (es. luce, temperatura, ritmo giorno-notte).

Tra tutti, 6 fattori emergono come cruciali:

  • Comunicazione nel team
  • Cooperazione tra membri dell’equipaggio
  • Abilità cognitive di base
  • Design dell’interfaccia di cockpit
  • Esperienza accumulata
  • Differenze gerarchiche in cabina (authority gradient)

Di questi, la comunicazione di squadra è stata identificata come il fattore più fondamentale in assoluto. È l’anello iniziale di tutta la catena che porta (o meno) a una corretta consapevolezza situazionale.

Il cuore del problema (e della soluzione): il team

Il cockpit moderno è un sistema socio-tecnico. Non basta sapere guidare un aereo: serve interagire bene con le altre persone e con i sistemi automatici. La comunicazione tra i membri dell’equipaggio – chi dice cosa, come, quando – è essenziale. Errori in questo passaggio possono compromettere la comprensione degli eventi in corso, come è tristemente successo nel caso del volo Air France 447.

Lo studio offre alcune indicazioni concrete:

  • Rafforzare le abilità comunicative nei corsi per giovani piloti;
  • Allenare la cooperazione anche in situazioni ad alta tensione;
  • Progettare interfacce più intuitive, che aiutino la percezione e il processo decisionale;
  • Bilanciare l’autorità in cabina per favorire uno scambio paritario e non gerarchico in caso di emergenza;
  • Personalizzare la formazione tenendo conto delle abilità cognitive del singolo pilota.

Per questa ragione in aviazione si è introdotto Il CRM (Crew Resource Management) è un insieme di strategie e tecniche usate dai piloti per migliorare la sicurezza del volo attraverso una comunicazione efficace, la gestione delle risorse, il lavoro di squadra e il processo decisionale. Nato per ridurre gli errori umani, il CRM insegna ai membri dell’equipaggio a collaborare in modo assertivo, gestire lo stress e mantenere una buona consapevolezza situazionale, specialmente in condizioni critiche o ad alta pressione. Non si tratta solo di "seguire le procedure", ma di usare al meglio le competenze umane per prevenire incidenti.

Conclusione

  • La SA non è un'abilità stabile, ma un processo dinamico che può essere allenato, compromesso o potenziato in base al contesto, all’esperienza e alla qualità della comunicazione all’interno del team.
  • Migliorare la comunicazione e la progettazione della cabina può fare davvero la differenza.
  • La sicurezza del volo, oggi più che mai, passa anche da qui: capire come pensano i piloti, soprattutto quelli alle prime armi, e costruire attorno a loro un ecosistema che li aiuti a prendere la decisione giusta, al momento giusto.

Bibliografia

Chen H, Liu S, Wanyan X, Pang L, Dang Y, Zhu K, Yu X. Influencing factors of novice pilot SA based on DEMATEL-AISM method: From pilots' view. Heliyon. 2023 Feb 2;9(2):e13425. doi: 10.1016/j.heliyon.2023.e13425. PMID: 36820028; PMCID: PMC9937991.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Hai paura di volare o vuoi capire meglio come funziona SkyConfidence?
Prenota
una videocall gratuita di 20 minuti: faremo insieme il punto della situazione e potrai scoprire il percorso più adatto a te. Il primo passo per trasformare la paura in libertà e scoprire il piacere di volare comincia da qui.
Prenota ora.

Germanwings: il ruolo della psicologia nella sicurezza in aviazione
Autore: Igor Graziato 23 ottobre 2025
Il caso Germanwings ha cambiato per sempre la sicurezza aerea: da tragedia a rivoluzione psicologica, nasce una nuova cultura della fiducia.
Mal di denti in aereo: che cos'è la barodontalgia?
Autore: Igor Graziato 18 ottobre 2025
Scopri cos’è la barodontalgia, perché provoca mal di denti durante il volo e come prevenirla con semplici accorgimenti prima di partire.
Pushback: come funziona e perché è importante
Autore: Igor Graziato 16 ottobre 2025
Dietro ogni decollo sicuro c’è una manovra precisa e coordinata: il pushback. Scopri come funziona e perché è cruciale per la sicurezza del volo.
Fattori che influenzano il trattamento della paura di volare
Autore: Igor Graziato 15 ottobre 2025
Quali fattori influiscono sull'efficacia nel trattamento della paura di volare?. Uno studio rivela il legame tra variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e risposta alla terapia di esposizione.
Come migliorare il comfort a bordo degli aerei di linea?
Autore: Igor Graziato 10 ottobre 2025
Scopri come sensehacking e psicologia trasformano il volo: comfort, gusto e benessere per viaggiatori più sereni tra le nuvole.
Piloti e stress: il progetto europeo MESAFE per prevenire i rischi
Autore: Igor Graziato 7 ottobre 2025
La sicurezza dei voli passa anche dalla salute mentale dei piloti. Il progetto europeo MESAFE studia nuovi strumenti diagnostici per migliorare la prevenzione e la fiducia nel sistema aeromedico.
Il ruolo del passeggero: diritti, responsabilità e comportamenti a bordo
Autore: Igor Graziato 6 ottobre 2025
Diritti, doveri e comportamenti a bordo: tutto ciò che un passeggero consapevole deve sapere prima di volare.
Dal coraggio alla fiducia:come superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 3 ottobre 2025
La paura di volare rappresenta un ambito privilegiato per osservare come il coraggio funzioni non come assenza di paura, ma come capacità di agire nonostante essa.
Paura di volare e film catastrofici: come il cinema alimenta l’aerofobia
Autore: Igor Graziato 1 ottobre 2025
Scopri come i film catastrofici influenzano la paura di volare e quali strategie psicologiche aiutano a gestirla con efficacia.
Sicurezza a bordo di un aereo: cosa possono fare i passeggeri
Autore: Igor Graziato 24 settembre 2025
Sicurezza in volo: i comportamenti dei passeggeri che fanno la differenza. Consigli pratici per volare sereni e ridurre i rischi.
Show More